martedì 5 gennaio 2010

Berberi e arabi: le contraddizioni del popolo marocchino

Una cosa che mi incuriosisce tanto del Marocco sono gli intricati e controversi rapporti tra popolazione di origine berbera e quella araba. Studiando il fenomeno nei libri di storia appariva chiaro il percorso seguito: invasione araba, resistenza berbera a cui seguì quasi ovunque una sconfitta con successiva islamizzazione, integrazione delle comunità berbere rimaste abbastanza autonome nel sistema politico importato dagli arabi.
Ma come sempre la realtà è ben più intricata: la regione di Tadla Azilal è a fortissima presenza berbera, in particolare nelle aree montane, sul Medio Atlante. Sono aree molto disagiate, con collegamenti scarsi e spesso impervi, alti tassi di povertà e analfabetismo, ed è qui che ProgettoMondo Mlal porta avanti programmi finalizzati ad arginare l'analfabetismo e sostenere lo sviluppo.
Di recente ho conosciuto un ragazzo dell’associazione che lavora presso un’altra sede, a Kourigbha. Sapendomi da poco arrivata, mi dice “dovrai imparare il berbero!!”, ponendolo in scherzosa, ma polemica, contrapposizione con l’arabo. La cosa mi ha divertito e incuriosito molto: si è subito sviluppata al tavolo una piccola discussione sul rapporto arabi-berberi, sulla storia delle loro relazioni. Dalle parole di questo ragazzo il popolo Amazhigh (nome autoctono dei berberi), nelle epoche precedenti all’invasione e conquista araba era felice e libero. Un passato “mitico” un po’ idealizzato probabilmente, al cui posto è subentrata una realtà che vede oggi lo stesso popolo vittima di soprusi più o meno consapevoli da parte della maggioranza al potere araba. Grazie a questa breve discussione (svoltasi sottovoce, visto che eravamo al bar), ho avuto modo di avere un primo fugace contatto con una delle contraddizioni, forse una delle principali, che vive il popolo marocchino.

Maria Grazia Depalmas, casco bianco ProgettoMondo Mlal in Marocco

15 commenti:

  1. noi berberi fieri di esserlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo5.2.13

      Siatelo sempre però tutelate la vostra cultura, quel poco che vi è rimasto...

      Elimina
    2. Anonimo4.6.16

      Io sono berbéro e ti dico fatti una marea di cazzi tuoi italiano
      Tutela piuttosto i tuoi diritti ;)

      Elimina
  2. condivido...berberi un popolo fiero....assolutamente migliore degli arabi permalosi ------un popolo pacifico....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo5.2.13

      Per quel poco che ho capito era d'avvero un bel popolo nella notte dei tempi poi come tutti i grandi popoli fanno una brutta fine, l'importante non perdere tutto delle proprie origini, siate sempre fieri delle vostre origini...

      Elimina
  3. conosco donna BERBERA .....fiera....onesta.....intelligente.... sono fortunato di avere un'amica come questa meravigliosa DONNA BERBERA ...SONO UN EUROPEO....

    RispondiElimina
  4. non ho altri aggettivi....da aggiungere....sarebbe la DONNA IDEALE X CHIUNQUE ABBIA RISPETTO DELLE DONNE.... F.TO CHI TU SAI

    RispondiElimina
  5. Anonimo5.2.13

    Al popolo berbero: non dimenticate mai le vostre origini e cercate di tramandare quel poco che vi è rimasto perché ogni minimo particolare è un valore aggiunto all'umanità, la sottomissione è una gran brutta cosa, a me dispiace sentir dire che si perdono dei dialetti o antiche usanze di un popolo ciò vuoldire che è la loro fine, io sono per tutelare e preservare ogni tipo di cultura rimasta sulla terra e non per la loro distruzione... Io sono Italiano e tifo per tutelare qualsiasi cultura, berbera compresa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo3.7.15

      io sono marocchino madre berbera e padre arabo mio madre ha fato tutto per educarme bene mio padre arabo e stupido musulmano deve andare in arabia le maroc au berbere les arabe in arabia saudia

      Elimina
    2. Anonimo4.6.16

      Anche sei arabo, lo sapevi? I genitori si rispettano. Se non sei musulmano dovresti rispettarli lo stesso

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. berberi o arabi siamo tutti cittadini comunque la.colpa e del regime marocchino bastardo e mafioso

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. ciao ragazzi, sono un dj e devo fare un matrimonio inserendo solo qualche musica Berbera...mi dite 2 titoli di musica tradizionale da ascolto e due di musica da ballare (esiste?) grazoe!

    RispondiElimina
  10. Amazighi arawntinigh azoul ayaytma luna draht d Sha ou salama..imik draht. Comunque io sono un berbero e mi repuuril vero marocchino del Marocco non i soliti abitanti di Rabat 9enitra Casablanca..gente assolutamente diversa da noi marocchini berberi..siamo totalmente diversi eper me eun orgog

    RispondiElimina