venerdì 22 gennaio 2010

Haiti: il Cefecacc è diventato un centro di ricovero

Un centro di accoglienza per gli haitiani senza casa. È così che, in questi giorni di disperazione in cui la gente ha perso tutto, viene utilizzato lo spazio in cui i cittadini di Léogane erano abituati a ritrovarsi per le riunioni formative e organizzative del nostro progetto Piatto di Sicurezza.
Se prima ad animarlo erano i contadini impegnati nel progetto, ora il Cefecacc è diventato un punto di riferimento fondamentale per gli abitanti di Lèogane, i più colpiti dalla catastrofe e per i quali in questo momento l'esigenza di una tetto è diventata una vera e propria psicosi.
La notizia ci arriva da Suzy Castor, responsabile del Cresfed, partner di ProgettoMondo Mlal ad Haiti, che è riuscita a mettersi in contatto con il nostro responsabile Centro America Martino Vinci.
Nella mail Suzy descrive un'Haiti devastata, piombata nell'emergenza più totale, provata da continue scosse (l'ultima ieri mattina) che stanno creando sempre più isteria tra le persone.
“Ma adesso – scrive – dobbiamo prepararci alla ricostruzione. Si tratta di un'urgenza sempre più impellente. Gli aiuti di emergenza stanno arrivando, ma la distribuzione è difficile: non c'è coordinazione tra i donatori e lo Stato si rivela assente. La paura è che la solidarietà internazionale possa disperdersi e non arrivare dove deve. Invece il popolo haitiano - e in questo ci troverà al suo fianco - deve risollevarsi al più presto e lavorare alla ricostruzione del proprio Paese per arrivare a un risultato degno del XXI secolo”.
Suzy dà poi qualche suggerimento tecnico sul nuovo progetto appena avviato. “La costruzione delle scuole è urgente. E anche la formazione tecnica (già prevista nel progetto Viva Haiti finanziato dall'Unione Europea) va sfruttata proprio in prospettiva dell'apprendimento scolastico. Tutte le iniziative devono coinvolgere le autorità locali, compresi il sindaco e in consiglieri comunali perché gli edifici siano costruiti in vista di un loro utilizzo che abbia durata nel tempo”.

Grazie ai rapporti consolidati con i tanti partner locali, quindi, ProgettoMondo Mlal è in grado di pensare oggi all’Haiti di domani. Ma per realizzare il nostro progetto di ricostruzione abbiamo bisogno di tutti. Nessuno escluso!

DONAZIONI A

Banca Popolare Etica
IBAN IT 07 J 05018 12101 000000511320
Bollettino postale n. 12808374
carta di credito


DALL'ESTERO
Banca Popolare Etica
SWIFT/BIC CCRTIT02T84A
IBAN IT 07 J 05018 12101 000000511320

Nessun commento:

Posta un commento