
Questi, in estrema sintesi, i primi obiettivi del progetto di Emergenza ricostruzione “Scuole per la rinascita” presentato proprio in queste ore ai donatori per una raccolta fondi straordinaria a favore delle vittime del terremoto ad Haiti. La somma che renderebbe concreto tutto questo è pari a 270 mila euro.
L’intervento verrà realizzato in collaborazione con il Cresfed, Centre de Recherche et de Développement di Haiti, e il CEFECACC, Centre de Formation et d’Education et d’Assistance Communautaire et Cooperative di Léogane.

I primi destinatari dell’intervento saranno circa 1.000 persone tra bambini, adolescenti, rispettive famiglie e agricoltori, ma quanto realizzato andrà poi a beneficio di una popolazione pari a 100 mila abitanti che potrà usufruire dei servizi offerti e di queste prime opportunità di ripresa.
Da sempre quest’area attorno alla cittadina di Léogane soffre di un particolare degrado: geografico e geologico per la sua posizione isolata dalle grandi vie di collegamento, su un terreno alluvionale privo di acqua dolce e qualsiasi altro servizio di base, ed economico per la totale mancanza di opportunità di impiego e di sviluppo per una popolazione estremamente giovane. E qui –secondo le prime testimonianze- sarebbero almeno 30 mila i morti. Di questi, sicuramente quasi la metà non aveva ancora 18 anni. Qui sono drammaticamente crollate le scuole con ancora i ragazzi in classe. E qui, secondo il primo drammatico appello raccolto già sabato scorso dalla nostra Ong (e comunque già a 4 giorni) non è arrivato nemmeno un soccorritore. Difficile, impossibile, anche per la nostra Organizzazione che a Léogane ha una sede, un’equipe, due Centri produttivi e moltissimi amici, calcolare ancora i danni e contare i morti.
Ecco perché ProgettoMondo Mlal ha scelto di nuovo questa area di intervento. E perché crede che le scuole possano costituire un’opportunità di rinascita per tutta Léogane.
Per sostenere questo Progetto, versamenti intestati a ProgettoMondo Mlal Onlus
Banca Popolare Etica
IBAN IT 07 J 05018 12101 000000511320
Per info telefonare a ProgettoMondo Mlal, al numero 045.8102105, o contattare l’Ufficio Solidarietà via mail scrivendo a sostegno@mlal.org
Nessun commento:
Posta un commento