martedì 13 luglio 2010

Un appello per la scuola pubblica e il suo futuro

Intercultura, apertura al territorio, integrazione.E uno sguardo più attento al Sud del mondo. Parole che rischiano di trovare sempre meno un riscontro concreto nella scuola pubblica di oggi che, con i devastanti tagli recenti, tende a soffocare la trasversalità culturale, a scapito delle nuove generazioni e della loro apertura al futuro.
Ong come ProgettoMondo Mlal si trovano a doversi reinventare, a proporre i propri moduli e laboratori didattici in forme nuove, cercando di superare i continui ostacoli imposti alle scuole in termini di possibilità economiche, e non solo.
Da qui la scelta della nostra Ong di aderire all'appello per la scuola pubblica promosso da una serie di associazioni che – scrivono - “pienamente consapevoli del disegno che questo Governo sta portando avanti nella direzione dello smantellamento della scuola pubblica statale, si propongono di dare vita alla più ampia opposizione sociale e culturale unitariamente a tutti quei movimenti, organizzazioni sindacali e forze politiche che vorranno sostenere questa battaglia per il futuro del nostro Paese e della nostra democrazia”.
Un appello rivolto a tutti i lavoratori della scuola, a tutti gli studenti e ai genitori “affinché alta si alzi la voce di chi la scuola contribuisce a farla e a costruirla ogni giorno”.

Per aderire all'appello: www.nonunodimeno.net - info@nonunodimeno.net

Nessun commento:

Posta un commento