Intercultura, apertura al territorio, integrazione.E uno sguardo più attento al Sud del mondo. Parole che rischiano di trovare sempre meno un riscontro concreto nella scuola pubblica di oggi che, con i devastanti tagli recenti, tende a soffocare la trasversalità culturale, a scapito delle nuove generazioni e della loro apertura al futuro.
Ong come ProgettoMondo Mlal si trovano a doversi reinventare, a proporre i propri moduli e laboratori didattici in forme nuove, cercando di superare i continui ostacoli imposti alle scuole in termini di possibilità economiche, e non solo.
Da qui la scelta della nostra Ong di aderire all'appello per la scuola pubblica promosso da una serie di associazioni che – scrivono - “pienamente consapevoli del disegno che questo Governo sta portando avanti nella direzione dello smantellamento della scuola pubblica statale, si propongono di dare vita alla più ampia opposizione sociale e culturale unitariamente a tutti quei movimenti, organizzazioni sindacali e forze politiche che vorranno sostenere questa battaglia per il futuro del nostro Paese e della nostra democrazia”.
Un appello rivolto a tutti i lavoratori della scuola, a tutti gli studenti e ai genitori “affinché alta si alzi la voce di chi la scuola contribuisce a farla e a costruirla ogni giorno”.
Per aderire all'appello: www.nonunodimeno.net - info@nonunodimeno.net
martedì 13 luglio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento