martedì 27 luglio 2010

Sudan e Paraguay. La fotografia che scatta il confronto

Una mostra fotografica che mette a confronto e traccia parallelismi tra le comunità rurali del Sud Sudan e culture e usanze tipiche del Paraguay. Un percorso esposto di recente ad Asuncion e realizzato dal nostro cooperante Marco De Gaetano, attualmente capoprogetto del programma di sicurezza alimentare “Terra e Sviluppo”, promosso da ProgettoMondo Mlal e destinato a 12 mila famiglie di agricoltori nelle zone rurali più depresse del Paraguay.
“L’idea di mostrare foto del Sud Sudan e del Paraguay nasce dal desiderio di raccontare attraverso immagini la mia esperienza di vita personale e professionale come cooperante tra il continente africano e quello sudamericano negli anni compresi tra il 2007 ed il 2010”, spiega De Gaetano.
Paesi lontani, eppure scenari di realtà comuni. Prime fra tutte le guerre estenuanti che hanno arrecato sofferenze ancora vive in entrambi i paesi, se pur in periodi diversi.
Queste foto sono state scattate durante la implementazione di progetti di sicurezza alimentare e sviluppo rurale -prosegue De Gaetano -. Sono immagini che vogliono rendere omaggio alle comunità rurali Murle che vivono nello stato di Jonglei in Sud Sudan e ai contadini del nord est paraguayano che, nella loro grande umanità e ospitalità, hanno condiviso con me giorni indimenticabili”.

Per saperne di più, Parauy.com

Nessun commento:

Posta un commento