martedì 1 giugno 2010

Lezioni, formazione e assistenza psicologica: la ripresa di Lèogane


Finalmente riprendono le lezioni anche a Lèogane. Sui luoghi ancora coperti dalle macerie di 5 scuole andate distrutte, è infatti stato possibile montare i tendoni in cui ProgettoMondo Mlal ha avviato il suo intervento di emergenza subito dopo il terremoto del 12 gennaio. Dalla settimana scorsa le scuole "Agneau de Dieu" e "Deslandes" possono quindi offrire un po’ di riparo e un briciolo di normalità in più –seppur ancora provvisorio – ai piccoli studenti della zona. E intanto lo psicologo dell’equipe ha fatto il suo primo intervento di gruppo, per individuare quali siano i disagi più urgenti da affrontare con studenti e insegnanti.
Si riparte davvero. Con tutte le risorse a disposizione. E anche il Cefecacc, il centro di formazione e assistenza comunitaria dell’area, verrà al più presto risistemato per poter tornare a svolgere il ruolo di punto di riferimento della comunità proprio nel campo della formazione. Quella sulla prevenzione dei rischi e la gestione delle crisi in casi di disastri naturali, per esempio. Già iniziata nei giorni scorsi per ben 36 insegnanti. Ma anche quella per tornare a rendere produttiva la terra, mentre al più presto saranno avviate nuove coltivazioni per almeno 50 agricoltori. Anche per questo, lunedì scorso, ha preso il via il corso di formazione sulla trasformazione dei cereali con l’agronomo Edna, che è arrivato a coinvolgere 35 persone della comunità.

Ci si dà da fare insomma. In mezzo a mille difficoltà, ma determinati più che mai a ricostruire un Paese devastato e che – ora più che mai - non può essere lasciato solo. Come chiede fiducioso il Pastore André Romulus della Chiesa Pentecostale Calvado, che in quel terribile terremoto ha perso anche una delle sue figlie. In mezzo alla devastazione più grande, qualche settimana fa, lo ha intervistato il nostro capoprogetto ad Haiti, Nicolas Derenne.

Nessun commento:

Posta un commento