mercoledì 23 giugno 2010

Capoeira e tamburi per i cittadini di domani

Siamo nel comune di Lauro de Freitas, nell'estrema periferia di Salvador de Bahia, dove bambini e adolescenti vivono in strada, scarseggiano strutture igienico-sanitarie di base, la violenza detta legge, la disoccupazione raggiunge livelli elevati e la scuola è carente.
Qui l'equipe di Casa Encantada (programma di interscambio culturale e sociale e di solidarietà internazionale di ProgettoMondo Mlal) sostiene le attività del gruppo "Axè Lata" - che letteralmente significa “energia positiva con le latte" - per coinvolgere bambini e adolescenti di periferia nel riciclare bidoni di latta per farne tamburi e percussioni.
Zhino, cantante, musicista e insegnante di capoeria, oltre che tra gli educatori responsabili di Axè Lata, nel video qui sotto - realizzato da Enrico Ostuni in visita al gruppo - ci racconta di "Vivendo Imparando", il progetto nato per garantire un futuro agli oltre 80 ragazzi che partecipano alle attività sportive e culturali proposte.
Qui i turisti ospiti di Casa Encantada hanno l'opportunità di visitare un Brasile diverso da quello impacchettato nei classici percorsi turistici. Dove con la capoeria e la danza si formano i cittadini di domani.
Dal 1995 Casa Encantada, affacciata sul litorale di Salvador, accoglie i visitatori in un'atmosfera ricca di emozioni e di nuova consapevolezza, anche grazie ai rapporti di partnership avviati negli anni con alcune iniziative sociali. Tra queste, appunto, “Vivendo Imparando” del gruppo Axè Lata, che coniuga cultura, sport e tempo libero, per offrire un'alternativa ai giovani della zona e accompagnarli in un percorso che sia di vera crescita.

Nessun commento:

Posta un commento