giovedì 30 settembre 2010

La Valle d’Aosta solidale con Haiti

Haiti torna a essere protagonista ad Aosta. Sabato 2 ottobre il gruppo ProgettoMondo Mlal Aosta presenterà infatti il progetto di ricostruzione “Scuole per la rinascita”, avviato a Léogane dalla nostra organizzazione subito dopo il terremoto del 12 gennaio scorso. In occasione della festa regionale del volontariato, in programma tra il 30 settembre e il 3 ottobre, la situazione dell’isola caraibica sarà quindi al centro dell’attenzione – per un'intera serata - tramite una serie di video e di scatti a documentare le condizioni di vita raccontate dal nostro capoprogetto sull’isola, Nicolas Derenne, con una video intervista che verrà proiettata alle 20.30 alla Cittadella dei giovani.
Bambini che non dormono o hanno difficoltà di concentrazione e nelle relazioni, che vivono in contesti familiari completamente distrutti. Una situazione - quella descritta - che rende chiara la necessità di ricostruire un Pese da zero da tutti i punti di vista, al di là delle case, delle scuole, degli edifici e delle strade che non ci sono più.
Quella a cui punta il nostro programma è una ricostruzione di qualità, basata su una progettazione che tenga conto delle condizioni psicofisiche di bambini, insegnanti e genitori. E con loro lavorare perché Haiti, paese tra i più poveri al mondo già prima della catastrofe, sfrutti ora quel drammatico 12 settembre come punto di partenza per un futuro che sia davvero migliore.
Una manifestazione, quella organizzata ad Aosta dal Centro Servizi Volontariato in collaborazione con una serie di enti locali, che intende offrire al mondo delle istituzioni e alla comunità intera occasioni concrete di riflessione, approfondimento e confronto sui temi dell’impegno e della solidarietà. Questo affinché la comunità, in questo caso valdostana, sia sempre più consapevole e solidale.

Nessun commento:

Posta un commento