mercoledì 8 settembre 2010

20 giovani di buona volontà per 8 Paesi del Sud del Mondo

Argentina, Bolivia, Brasile, Guatemala e Nicaragua. Ma anche Burkina Faso, Marocco e Mozambico. Tempo di selezioni per chi ha in mente di lasciare per un anno il proprio paese e dedicarsi alla conoscenza e al sostegno di uno di quelli del Sud del mondo.
Il servizio civile all’estero, proposto anche quest’anno da ProgettoMondo Mlal, vede ben 20 posti disponibili.
Che sia America Latina o Africa, l’obiettivo è sempre lo stesso: offrire il proprio servizio nella solidarietà internazionale e conoscere da vicino il mondo della cooperazione allo sviluppo, fare esperienze diverse, imparare una lingua e altre nuove cose.
Otto in tutto i Paesi in cui ProgettoMondo Mlal ha bisogno di tutta l’energia dei giovani tra i 18 e i 28 anni (non compiuti) disposti a partire.
Per l’economia solidale e la sovranità alimentare delle famiglie boliviane, come per promuovere lo sviluppo umano, sociale, ed economico dei giovani di Chinandega in Nicaragua o per l’edilizia popolare destinata alle famiglie di Cordoba e Santa Fe in Argentina si cercano in tutto 6 giovani volontari. In Guatemala i due posti da assegnare hanno destinazione Chimaltenango, nel Centro di istruzione e formazione Montecristo della cooperativa Kato-Ki, nostro partner. Altri 3 caschi bianchi sono attesi a Recife in Brasile per Casa Melotto, programma a sostegno della formazione per gli studenti di scuola superiore.
Per chi fosse interessato al tema della giustizia, sono due le destinazioni in palio: una in Bolivia, nel centro penitenziario Qalauma, nato a La Paz per reintegrare nella società i giovani trasgressori emarginati, l’altro in Mozambico, per migliorare le condizioni di vita dei detenuti e favorirne il reinserimento sociale una volta scontata la pena.
In Burkina Faso, poi, ad attendere i volontari sono i “Sentieri della salute”, progetto nato per migliorare le condizioni sanitarie e sociali della popolazione nelle regioni Hauts Bassins e Cascades.
Il tema dell’istruzione e della lotta all’analfabetismo è poi di grande attualità in Marocco, dove, anche per sostenere lo sviluppo locale, i caschi bianchi richiesti questa volta sono addirittura tre.

Le regole per partecipare alle selezioni sono semplici: essere di cittadinanza italiana, avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni non ancora compiuti, non avere già svolto servizio civile in precedenza, né in Italia né all’estero e… godere di buona salute e del giusto entusiasmo!
Le candidature (i cui moduli sono scaricabili direttamente da http://www.focsiv.org/informarvi/scv/candida_est.php), dovranno pervenire direttamente alla nostra associazione entro le ore 14 del 4 ottobre, in viale Palladio 16 - 37138 Verona. Non farà fede il timbro postale, né l’invio dei moduli via mail o via fax, ed è possibile fare domanda per un unico progetto.
Una volta raccolte le candidature, l’associazione procederà con la selezione. Tra ottobre e novembre i giovani saranno convocati per i colloqui e, quelli ritenuti più idonei, dopo un apposito corso di formazione, partiranno per il Paese di destinazione nel febbraio 2011.
Che aspettate? Il mondo vi aspetta!

Bando e moduli per candidarsi al servizio civile su: www.serviziocivile.it e www.focsiv.it

Nessun commento:

Posta un commento