lunedì 12 aprile 2010

Dal Sud del Mondo alla marcia della pace Perugia-Assisi

Forum per la pace e marcia Perugia-Assisi. E una serie di incontri per studenti delle superiori e universitari. A organizzarli potrebbero contribuire anche i giovani volontari rientrati da uno dei tanti programmi di ProgettoMondo Mlal nel mondo.
L'invito arriva dalla Focsiv, la federazione di cui ProgettoMondo Mlal fa ormai storicamente parte e che, in occasione dei seminari "facciamo pace con i poveri" che si svolgeranno venerdì 14 e sabato 15 maggio a Perugia, per terminare con la Marcia Perugia-Assisi di domenica 16, è alla ricerca di giovani volontari rientrati dal sud del mondo che possano portare la loro testimonianza diretta. Testimonianze che possano rendere rilevanti le problematiche di povertà e ingiustizia vissute nei Sud del mondo mettendole in relazione con quelle al Nord per un approccio critico al modello di sviluppo.
Già in altre occasioni la Focsiv ha coinvolto come formatori alcuni giovani volontari rientrati. Ora vuole "capitalizzare" ancora una volta quelle energie, quel desiderio di trasmettere ai giovani e volontari di oggi il messaggio che non sono soli, ma che possono contare su altri volontari poco più grandi di loro che conoscono meglio le sfide di esserlo, le difficoltà e le opportunità di impegnarsi per la giustizia e che possono essere una testimonianza di coraggio e perseveranza.
Per poter pensare insieme a come gestire gli incontri, i volontari interessati sono invitati a un incontro a Roma nella sede della FOCSIV giovedì 15 sera e venerdì 16 aprile prossimo. Un fine settimana in cui la federazione potrà infatti offrire anche alcuni momenti formativi in occasione del seminario di studio “Per un'agenda di speranza: agricoltura, clima e nuove povertà”. Oltre che una visita alla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura) e un incontro con Marta Guglielmetti, Coordinatrice della Campagna del Millennio dell'Onu per l'Italia
Grazie al contributo della Millennium campaign, il viaggio, vitto e alloggio per questa riunione organizzativa e per la partecipazione al Forum saranno rimborsati nella via più economica.

Nessun commento:

Posta un commento