venerdì 9 aprile 2010

“Abbiamo RISO per una cosa seria”

Oltre 1 miliardo di persone, oggi, soffrono la fame. E La Focsiv, la federazione di cui storicamente ProgettoMondo Mlal fa parte, crede che si tratti di un’emergenza.
Per questo sabato 15 e domenica 16 maggio torna la campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”. FOCSIV, la più grande Federazione italiana di Organismi di volontariato internazionale, insieme a 22 dei suoi soci, sarà presente in oltre 700 piazze italiane, per raccogliere fondi a sostegno di progetti di diritto al cibo nel Sud del mondo. Saranno coinvolti oltre 2000 volontari, appartenenti agli Organismi associati aderenti all’iniziativa, ma anche studenti, scout, gruppi parrocchiali e missionari.
Presso gli stand allestiti nelle piazze saranno distribuiti oltre 100.000 chili di riso: in cambio di una donazione di 5 euro, si potrà ricevere un pacco da 1 chilo di riso pregiato della qualità Thai del commercio equo e solidale certificato Fairtrade.
Secondo i dati Fao (dicembre 2009), per la prima volta nella storia, il numero delle persone che soffre la fame ha superato il MILIARDO – ricorda Sergio Marelli, Segretario Generale della FOCSIV - si stima, inoltre, che siano 100 milioni quelle che rischiano di ricadere in una condizione di povertà estrema, vanificando, così, i passi avanti fatti verso il raggiungimento del primo obiettivo di sviluppo della Dichiarazione del Millennio, che intendeva dimezzare, entro il 2015, la percentuale della popolazione mondiale che soffre la fame. A fronte di un’emergenza cibo che miete ogni giorno migliaia di vittime – ribadisce Marelli – abbiamo una risposta sempre meno adeguata da parte dei governi.”
Sono oltre 300, infatti, i miliardi di dollari che mancano agli aiuti pubblici affinché nel 2015 possano essere raggiunti gli obiettivi di sviluppo del Millennio, dei quali più di 20 solo in Europa.
Mai come in questo momento la solidarietà di tutti è importante - conclude Marelli – non soltanto per permettere ai progetti intrapresi di crescere e garantire alle persone destinatarie dei nostri interventi un concreto processo di sviluppo, ma anche per richiamare governi e istituzioni ad assumersi le loro responsabilità.

I progetti finanziati dalla raccolta fondi sono 23, parlano di educazione e sicurezza
alimentare, agricoltura sostenibile, recupero delle tradizioni e affermazione della sovranità alimentare delle popolazioni locali, intesa quale diritto di tutti di scegliere come e cosa produrre nel rispetto della terra, dell’acqua, di tutte le risorse naturali e dei modelli produttivi tradizionali.

La campagna e il testimonial. La campagna prevede uno spot TV di 20 e 40 secondi e uno spot radio di 30 secondi, il cui regista, nonché protagonista è Antonello Fassari, celebre attore e regista di teatro e cinema e volto noto del piccolo schermo, Testimonial dell’iniziativa dal 2007. Il fortunatissimo interprete de “I Cesaroni” sostiene l’iniziativa “… perché” dice, “ho visto quanta passione ed entusiasmo ci mettono i volontari della FOCSIV e poi – aggiunge Fassari – l’iniziativa ha a che fare con due cose che mi riguardano da vicino , il
cibo e il sorriso e di certo il riso è migliore quando è sulla bocca di tutti!”
Per conoscere tutte le piazze e gli indirizzi degli stand dell’iniziativa Abbiamo RISO per una cosa seria visita il sito www.focsiv.it oppure chiama il numero verde 800913456 (attivo dalle 8,30 alle 17,30).

Nessun commento:

Posta un commento