giovedì 17 novembre 2011

La Focsiv dà fiducia al nuovo ministro per la cooperazione

Assoluto gradimento per la nomina di Andrea Riccardi a Ministro per la Cooperazione allo sviluppo e all’integrazione. E’ quanto esprime il presidente della FOCSIV Gianfranco Cattai sottolineando l’importanza della creazione di tale dicastero.
Sono almeno tre i motivi per cui accogliamo con fiducia e speranza l’arrivo al nuovo Governo di Riccardi – dice Cattai -: stima per la sua persona, riconoscimento del valore e dei benefici che la sua esperienza maturata come singolo e come comunità di Sant’Egidio potrà portare al Paese, apprezzamento per la qualità della proposta condivisa con il presidente del Consiglio Mario Monti e con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di un dicastero dedicato allo Cooperazione allo sviluppo dei Paesi poveri e all'integrazione”.
Come Organizzazioni non governative, infatti, sottolinea il presidente della FOCSIV “da tempo sperimentiamo come la cooperazione e l’immigrazione siano due facce della stessa medaglia e, pur essendo preoccupati per la penuria di fondi con cui il ministero, per altro senza portafoglio, dovrà confrontarsi, siamo fortemente convinti del ruolo strategico che potrà giocare per riprendere un dialogo finalizzato ad assicurare risposte rispettose di uno sviluppo integrale dei popoli”.

1 commento:

  1. qual'è l'opinione di progettomondomlal in merito? Quali le vostre proposte sul futuro della cooperazione allo sviluppo? Trovo che esprimiate poco pensiero politico. E' un'opinione personale, una critica (spero)costruttiva. Luca(Frascati)

    RispondiElimina