giovedì 17 novembre 2011

Cinema Africano... è già un successo!

REVOLUTIONS… si avvia verso le giornate finali preparando gli ultimi fuochi d’artificio, quelli più spettacolari, la 31esima edizione del Festival di Cinema africano. Ad aprire la giornata di venerdì sarà l’incontro dedicato al secondo tema di questa edizione: Africa Revolutions: primavere arabe e prospettive, evento organizzato in collaborazione con il Cospe e NaturaSì.
Alle 18, nella Sala Africa dei Missionari Comboniani (vicolo Pozzo, 1) si terrà la conferenza Africa Revolutions: primavere arabe e prospettive. A fare il punto su ciò che è accaduto e immaginare quel che potrà accadere saranno Mostafa El Ayoubi, caporedattore della rivista Confronti, Tahar Chikhaoui, critico cinematografico tunisino, Fabio Laurenzi, presidente Cospe e Raffaello Zordan, giornalista di Nigrizia.
Il Festival proseguirà poi nelle sale dei cinema e teatri con le ultime proiezioni prima dei verdetti finali, in programma cinque cortometraggi, un lungometraggio e un documentario. E come sempre, come ogni anno, non poteva mancare la festa di saluto tra gli amici del Festival con musica e cucina africana.
È GIÀ UN SUCCESSO! A meno di una settimana dalla partenza intanto arrivano i primi numeri degli spettatori in sala. Sono state oltre 1800 le persone che hanno scelto di trascorrere le loro serate in compagnia del Cinema africano. Un numero importante che conferma l’interesse dei veronesi (e non solo) verso una cinematografia capace di raccontare un continente sempre più vicino.

I FILM. Ultime proiezioni in programma. Si inizia alle 18.30 al teatro Camploy con tre cortometraggi in concorso: l’ugandese A good Catholic girl, Dina e Precipice. Alle 20.30 poi sarà la volta degli ultimi film in concorso nella sezione Viaggiatori e Migranti: Revolutionary Mind di Sabrina Morena e Nicole Leghista, e Locked in limbo di Alvaro Linciai.
Al cinema Stimate, alle 21, verranno proiettati il corto camerunese La prière e il lungometraggio egiziano 18 DAYS, prima visione nazionale.
Alle 21, al cinema/teatro Santa Teresa, i film in programma saranno il corto Precipite e il documentario Ithemba.

AFROPARTY. A chiudere la giornata di venerdì saranno la musica di Dj Alix Ndembi e la gastronomia africana. La serata, organizzata in collaborazione con la Comunità francofona africana di Verona (Cafv) e il Cospe (campagna “Una terra per tutti”), si terrà alla discoteca Vinile (via Veglia, 4- Borgo Roma). I biglietti (contributo 10 euro con cui si ha diritto al buffet e a una consumazione) si possono acquistare, oltre che presso la discoteca, durante gli eventi e nelle sale cinematografiche.

Nessun commento:

Posta un commento