venerdì 4 settembre 2009

Periferie al Centro, se ne parla a Piacenza

Spesso pensare alle periferie delle città, e del mondo, significa pensare a realtà che vivono emergenze legate al degrado sociale e ambientale, alla povertà estrema, alla mancanza di servizi e di opportunità.
Ma il lavoro di cooperazione allo sviluppo nelle periferie peruviane, colombiane, brasiliane, marocchine, ci racconta anche un'altra storia, decisamente più bella.

La nostra esperienza ci racconta il coraggio di quanti sfidano i paramilitari colombiani per organizzare i desplazados che chiedono rispetto per i loro diritti; delle madri peruviane che danno vita ai comedores popular per garantire la sicurezza alimentare anche nella marginalità sociale più profonda; dei movimenti per la difesa del diritto alla casa nelle favelas brasiliane, delle esperienze di economia solidale che riescono a sviluppare iniziative che danno reddito.

Per affrontare insieme il tema delle Periferie tra Nord e Sud del mondo, la loro sofferenza ma anche il segno di speranza che portano in sé, ProgettoMondo Mlal organizza il 12 e il 13 settembre un fine settimana di approfondimento a Casa Piacenza - Missionari Scalabriniani - Istituto Cristoforo Colombo, in via Francesco Torta, 14, Piacenza.
Si inizia sabato mattina alle 9.30. Dopo l'apertura dei lavori affidata al presidente dell'associazione, Mario Lonardi, nel corso della giornata si parlerà di come abitare, capire, vivere e raccontare le periferie, con vari relatori e alcune testimonianze dirette dal Sud del mondo. Domenica mattina l'incontro verterà invece su come “lavorare nelle periferie”. Per il programma dettagliato: www.progettomondomlal.org

Nessun commento:

Posta un commento