venerdì 18 settembre 2009

Nicaragua: cala l'analfabetismo ma la scuola non è ancora per tutti

Parlando ancora di istruzione – in occasione della ripresa dell'anno scolastico in Italia – rispetto ad altri Paesi che vedono ProgettoMondo Mlal impegnato sul tema, dal Nicaragua arriva qualche buona notizia.
Gli ultimi dati statistici che arrivano dal Paese stabiliscono infatti una diminuzione dell’analfabetismo degna di attenzione, considerando che fino a una trentina di anni fa ben più della metà della popolazione non sapeva né leggere né scrivere.
Grazie alla forte campagna di alfabetizzazione portata avanti dopo la rivoluzione sandinista - e grazie agli sforzi congiunti del ministero dell’educazione nicaraguese e di tanti enti locali e internazionali -, oggi il Nicaragua è riuscito a dichiararsi paese non più a rischio per quanto riguarda l’analfabetismo.
Nonostante questo, la situazione educativa rimane problematica. Molti bambini, pur avendo la possibilità di andare a scuola, non riescono a dedicarsi allo studio per la necessità di lavorare o di aiutare la famiglia nelle faccende domestiche e nella cura dei fratelli più piccoli, in molti casi abbandonati dal padre e costretti ad assumersi responsabilità e carichi precoci per la loro età. Spesso i giovani desiderosi di studiare perdono la possibilità o la determinazione proprio per le condizioni difficili di vita, di violenza, di abbandono, che vivono a causa delle situazioni familiari e della disoccupazione dei genitori.
ProgettoMondo Mlal è in Nicaragua da oltre dieci anni con due programmi (Edad de Oro e Pancasan) per dare appoggio e sostegno alle famiglie di una zona periferica della città di Leon, sulla costa pacifica, e di una zona rurale nelle montagne del nord, Pancasàn. Due realtà diverse, ma con in comune il bisogno di una rete educativa forte che sostenga i bambini e i ragazzi nella loro crescita scolastica e personale.
In entrambi i casi l'associazione lavora a fianco di movimenti locali che già collaborano con il ministero dell’educazione, della salute e della famiglia.
I due centri - attraverso collaborazioni di educatori, insegnanti, leaders comunitari e volontari nicaraguensi - offrono un appoggio importante nello studio e laboratori, corsi di formazione, attività di ricreazione, artistiche e sportive. E allo stesso tempo rappresentano un appoggio psicologico e umano per ragazzi e famiglie, puntando molto sulla partecipazione attiva dei genitori nell’educazione dei propri figli.

Eleonora Baldi ex cooperante ProgettoMondo Mlal in Nicaragua

Sui progetti sono stati realizzati due video: "Pancasan, terra di sogni e di speranza" e "Una casona per tutti"



Nessun commento:

Posta un commento