lunedì 16 luglio 2012

Tre giovani imprenditrici alla prova

Le ragazze, consapevoli delle grandi opportunità che l’esperienza poteva offrire loro, erano molto emozionate all’idea di partecipare a una serie di “rueda de negocio(piccole esposizioni fieristiche), organizzate a livello nazionale dall’Istituto nicaraguense di appoggio alla piccola e media impresa(INPYME). Appuntamenti realizzati proprio allo scopo di far conoscere alle grandi imprese i prodotti dei piccoli imprenditori, favorirne le relazioni e magari farne uscire anche qualche nuovo contatto!
Lo scorso 12 luglio è stata la volta dei settori tessile, cuoio, calzature, bigiotteria e oreficeria. E per la prima volta appunto, all’evento organizzato nelle sale dell’Hotel Intercontinetal di Managua - grazie al Progetto Futuro Giovane che le ha iscritte sostenendo poi le spese per trasporto e materiale pubblicitario, e del Centro di appoggio alle piccole e medie imprese (Campipyme) che promuoveva l’adesione alla manifestazione - hanno partecipato anche 3 giovani imprenditrici di Chinandega.
Si tratta di Aleicarg Elisa Delgado Villanueva, esperta in ricamo su asciugamani e vestiti, e di María Elizabeth Espinoza Torres e Junieth Ríos Mejía, specializzate in abiti da uomo, donna, bambino e divise.
Tra le quasi 30 piccole e medie imprese che hanno partecipato all’iniziativa, quella di Aleicarg, “Bordados Mace’s”, ha attirato molto l’attenzione, e una giornalista del canale televisivo CDNN 23 le ha fatto alcune domande sui suoi lavori sottolineando la bellezza dei ricami.
I ricami della nostra giovane imprenditrice si differenziavano infatti dagli altri presenti all’evento perché realizzati interamente a mano e con una tecnica che qui in Nicaragua purtroppo si va perdendo.
Le imprenditrici di Futuro Giovane sono tornate a casa contente e soddisfatte della loro esperienza. Benché nessuna abbia ricevuto la proposta di un contratto, questo non le ha scoraggiate. Sono consapevoli di star muovendo i primi passi, di dovere ancora crescere, e questa prima partecipazione è stata un’ottima occasione per confrontarsi con imprese di maggiore esperienza ed essere più consapevoli degli aspetti su cui impegnarsi maggiormente per migliorare.

Marianna Costanzo
Casco Bianco Nicaragua
Progetto Futuro Giovane

Nessun commento:

Posta un commento