venerdì 6 luglio 2012

Giovani imprenditori locali in fiera

Grazie alla Terza Fiera di Chinandega (dal 20 giugno al 1 luglio), promossa dal Progetto Futuro Giovane a fianco del Centro Municipal de Servicio Juveniles (CMSJ), i piccoli imprenditori, soprattutto quelli che lavorano nelle zone periferiche del dipartimento, hanno avuto la possibilità di promuovere i propri prodotti e servizi a cittadini, istituzioni e turisti di passaggio.
Nella piazza centrale della città, Plaza Salomón Ibarra Mayorga, si è infatti registrata un’affluenza di circa 3000 persone, attirate dall’ampia offerta culturale, folklorica e di intrattenimento.
Tra gli stand allestiti dalle piccole e medie imprese c’erano anche 12 giovani imprenditori finanziati dalla prima parte del progetto Futuro Giovane che esponevano mobili in legno, oggetti fatti con carta riciclata, prodotti gastronomici di vario genere, artigianato e bigiotteria. La loro partecipazione a questa prima Fiera da imprenditori è stata resa possibile dal CMSJ che ha sostenuto per loro la quota (non per tutti accessibile) di iscrizione alla fiera e aiutato con il trasporto delle merci e l’installazione degli stand.
Come dice lo stesso slogan della manifestazione, “promuovendo sviluppo… raccogliendo futuro!”, la Fiera ha rappresentato anche un’opportunità di visibilità per alcune istituzioni locali, come l’Istituto nicaraguense per il turismo (l’INTUR), che pubblicizzava alcune tra le mete meno conosciute del Nicaragua, ma non per questo meno ricche di bellezze naturali e attrazioni, e appunto il Centro Municipal de Servicios Juveniles nato dal Progetto.
Grazie a un proprio stand, il CMSJ ha distribuito materiali sui servizi offerti, le schede dati da inserire nel database del Ministero del Lavoro per i giovani in cerca di occupazione e altro materiale informativo sulle attività del Progetto Futuro Giovane.
Nell’arco delle tre giornate, molte le persone che si sono dimostrate interessate e che si sono fermate a chiedere maggiori informazioni.
Malgrado il caldo afoso, tipico di Chinandega, e la pioggia del venerdì pomeriggio, l’evento si è svolto in un clima piacevole, accompagnato da vari appuntamenti culturali interessanti, soprattutto per noi che li vedevamo la prima volta! Tra questi, la rappresentazione dell’opera satirica “El Güegüense”, dichiarata patrimonio orale dell’Unesco; la sfilata dei gruppi tradizionali di devozione a San Roque, caratteristici della cittadina El Viejo; i cosiddetti Mantudos di San Pascual Bailón, caratteristici di Chinandega; balli tradizionali come la Marimba o sulle note della tipica Cumbia locale. Mentre, a conclusione di serata, si sono fatti avanti altri musicisti che intrattenevano i giovani con ritmi più sostenuti e moderni.

Marianna Costanzo
Damiano Cosaro
Caschi Bianchi
ProgettoMondo Mlal Nicaragua

Nessun commento:

Posta un commento