mercoledì 11 luglio 2012

Migrazione informata, migrazione sicura

Continuano le iniziative del progetto Perù Migrante in favore di una migrazione sicura e informata. Grazie alla collaborazione dei partner locali – la Ong Forum Solidaridad Peru e la Defensoria del Pueblo – è stata lanciata la campagna di informazione e sensibilizzazione “Migrazione informata. Migrazione sicura” in due delle città peruviane con maggior propensione alla migrazione, Trujillo e Huancayo.
La campagna coinvolge alcune compagnie di trasporto locali, nonché gli stessi terminal degli autobus da cui partono la maggior parte delle persone con destinazione, tra le altre, i paesi vicini. In particolare, saranno parte dell’iniziativa l’impresa di trasporto Transportes Huanchaco e l’impresa di taxi Taxi Especial América, nella città settentrionale di Trujillo; mentre a Huancayo saranno protagonisti la Stazione degli autobus della città e le imprese Turismo Central, Cruz del Sur e Transportes Salazar.
Le entità che partecipano all’iniziativa saranno il punto di appoggio per la diffusione e la trasmissione dei messaggi della campagna: grazie alla grande quantità di persone che utilizzano i terminal terrestri di trasporto, nonché le varie compagnie nominate, verranno distribuiti volantini, affissi poster, gigantografie e sticker, per richiamare l’attenzione dei passeggeri e trasmettere ai potenziali migranti i rischi di una migrazione irregolare e non informata. Punto di forza e innovativo della campagna, sicuramente, è l’ideazione di video esplicativi, brevi ma efficaci, che verranno trasmetti nelle stazione degli autobus di Huancayo e sugli stessi mezzi di trasporti, con cadenze programmate. Inoltre, nelle città di frontiera di Tacna, Tumbes e Puno - grazie alla collaborazione dei terminal di trasporto terrestre internazionali – la campagna avrà come obiettivo aggiuntivo, oltre a informare sulla migrazione sicura, quello di raggiungere con il suo messaggio le persone nel momento in cui sono in procinto di attraversare la frontiera.
La Campagna, iniziata la prima settimana di luglio, avrà una durata di due mesi e verrà estesa prossimamente anche in altre località ad alto flusso migratorio (Lima-Villa el Salvador e zone di frontiera), con l’intenzione di coinvolgere sempre più istituzioni chiave e rafforzare il messaggio di una migrazione sicura ed informata.

Carlo Giordano,
Casco Bianco ProgettoMondo Mlal Perù

Nessun commento:

Posta un commento