venerdì 13 novembre 2009

Festival di Cinema Africano: si inizia!

Lungometraggi, corti, documentari e serie tv per un totale di 45 produzioni in 6 sezioni. Oggi, venerdì 13 novembre, inizia la XXIX edizione del Festival di Cinema Africano, appuntamento sempre più atteso e seguito a Verona, promosso da Centro Missionario Diocesano, ProgettoMondo MLAL, Nigrizia Multimedia e CrescereInsieme Onlus.

Si parte già nel pomeriggio con l'inaugurazione, alle 18, della mostra Il tempo ritrovato. Forme e storia dell’arte africana nella Collezione Corsi, che potrà essere visitata fino al prossimo 20 giugno al Museo Africano di vicolo Pozzo, 1. I 160 oggetti esposti, appartenenti al collezionista Fabrizio Corsi, permetteranno ai visitatori di scoprire le più importanti testimonianze artistiche dell’Africa nera, una visione della scultura di carattere etnico-storico che ha come primo obiettivo quello di presentare la varietà delle forme nell’arte africana dei principali gruppi etnici. Per saperne di più www.museoafricano.org

Alle 20.30 riflettori puntati invece sul Sudafrica per il film di apertura della kermesse scaligera, dedicata quest'anno alla creatività e all’innovazione che caratterizzano la produzione culturale delle Afriche. Jerusalema, pellicola fuori concorso scritta e diretta da Ralph Ziman, ci porta nel cuore di un Paese sconvolto dalla rivoluzione, nel quale sopravvivono persone come il gangster Lucky Kunene, sorta di Robin Hood che vive la sua personale ascesa criminale nei quartieri di Johannesburg.

Il film sarà proiettato al Cinema Santa Teresa di via Molinara, 23 dove, a partire dalle 20, a presentare e animare la serata saranno Alix Ndembi (Congo) e Malice Omondi (Kenya) della radioweb Afriradio.it, con la partecipazione di Eugene Magina, ballerino professionista originario del Kenya e Tom Ozzy, musicista della Costa d’Avorio.

Per il programma completo del Festival www.cinemafricano.it

Nessun commento:

Posta un commento