sabato 14 novembre 2009

Festival di Cinema Africano: al via la competizione!

Oggi, sabato 14 novembre, primo giorno di competizione ufficiale al Cinema Africano di Verona, con tre film in concorso proiettati al Cinema Stimate.
Alle 17.30 Mascarades porterà il pubblico nel cuore di un villaggio algerino, alla scoperta delle reazioni di una piccola comunità sconvolta da un misterioso matrimonio annunciato. A seguire il cortometraggio Waramutseho (Buongiorno!), che tratta il rapporto tra le etnie hutu e tutzi attraverso l’amicizia di due ragazzi ruandesi messa a dura prova allo scoppio dei massacri vissuti a distanza tramite la televisione.
Alle 20.30 il cinema ospiterà invece il lungometraggio, sempre in concorso, Izulu Lami (Il cielo segreto), di Madoda Ncayiyana, che racconta le vicissitudini di due orfani nella violenza della città di Durban (in programma anche alle 21 al Teatro Karol Wojtyla di Santo Stefano di Zimella).
La kermesse riserva poi altri interessanti appuntamenti. Alle 17.30 il Cinema Mazziano proietta il lungometraggio fuori concorso Suwi, primo film della sezione Children Rights che il Festival ha espressamente dedicato ai diritti dei bambini. A questa sezione appartiene anche il documentario La scuola fra le nuvole, realizzato dalla regista Annamaria Gallone per raccontare le attività scolastiche, portate avanti da ProgettoMondo Mlal in Marocco (il video sarà proiettato domenica alle 17.30 al cinema Santa Teresa, insieme a “Il futuro sospeso” e “Ghorba” sui temi della migrazione).

Tornando a oggi, alle 20.30 l’appuntamento sarà al Mazziano con “L'equipe”, la serie televisiva più seguita del panorama francofono, che ci farà conoscere i problemi più sentiti dall'Africa di oggi attraverso la realtà del campo da calcio. Anticipata dal cortometraggio in prima nazionale “Warrior Queen” che narra il coraggio di una regina africana nelle lotte contro il dominio britannico intorno al 1900.
Al termine delle proiezioni, da non perdere l’Afro Party alle 22.30 al Bar Corto Maltese (Lungadige Porta Vittoria, 5b): serata dance africana con Dj Mac Zache (afriradio.it).

Ma le iniziative non finiscono. Sempre nella giornata di oggi, inizia infatti il percorso dedicato a docenti ed educatori, a cui è dedicato un corso di formazione ad hoc dal titolo “Seconde Generazioni a scuola”. Dalle 14,30 alle 18,30 nella Sala Elisabetta Lodi in via San Giovanni in Valle, i partecipanti avranno l'occasione di approfondire la realtà delle seconde generazioni, con nuovi spunti metodologici e didattici per strutturare il lavoro in classe.

La giornata di oggi ha dato il via anche alle proiezioni della mattina dedicate alle scuole. Con loro il prossimo appuntamento sarà lunedì 16 novembre alle 9.30 al Cinema Teatro Stimate, dove verranno proiettati tre documentari su diverse attività di ProgettoMondo Mlal, sia in Marocco che in Burkina Faso. Nel primo paese sono stati realizzati i video “La scuola fra le nuvole” e “Il futuro sospeso”. L'uno sulle attività dedicate dall'associazione allo sviluppo dell'alfabetizzazione e dell'istruzione in genere nella regione di Tadla Azilal. L'altro sul delicato e quanto mai attuale tema dell'emigrazione clandestina che caratterizza sempre la stessa regione, arroccata sulle montagne marocchine e lontana dal mare.
Dal Burkina, invece, arriva una preziosa testimonianza su un progetto dedicato al miglioramento delle condizioni sanitarie, in particolare delle donne e dei bambini che vivono nelle regioni regioni Hauts Bassins e Cascades: An Ka Here So (I sentieri della salute). I tre documentari sono stati girati dalla regista Annamaria Gallone, che sarà presente in sala per raccontare la sua esperienza in prima persona.

Nessun commento:

Posta un commento