lunedì 16 novembre 2009

Festival di Cinema Africano, il programma di lunedì 16 novembre

La settimana inizia con 4 nuove pellicole in competizione. Il lungometraggio Sheherazade, tell me a story in programma allo Stimate alle 20.30, ci trasporta in Cairo per presentarci un personaggio femminile intenso, indipendente e forte. Simbolo di una realtà in cui le donne diventano l'ago della bilancia in questioni fino a poco tempo fa esclusivamente di dominio maschile.

Anche i cortometraggi in concorso al cinema Mazziano dalle 20.30 toccano tematiche attuali. Melagwu si concentra su una vicenda familiare, mentre La Jeune femme et l'instit tocca il tema della follia e di come venga considerata in un piccolo villaggio del Marocco. Tra i due corti, verrà proiettato il mediometraggio Papy: mon histoire, che affronta il trauma dell'Aids e le ripercussioni della sieropositività sul contesto sociale.

Chi avesse perso alcune delle pellicole già proiettate, oggi pomeriggio, alle 17.30, potrà godersi in replica Mascarades e Waramutseho al Cinema S. Teresa; L'absense e Sellam & Demetan allo Stimate; Congo my foot e Mére-Bi al Mazziano. Alle 21 al Santa Teresa verrà invece proiettato Suwi.

Gli appuntamenti del festiva proseguono anche fuori dalle sale. Alle 18 appuntamento alla libreria Rinascita di Corso Porta Borsari, per la presentazione del volume Dal Congo in Italia come in un sogno, di Issiya Longo. Issiya, che sarà presente all'incontro, è nato a Kinshasa nel 1973 da padre e madre congolesi. Con la guerra civile arriva in Italia, prima a Milano dove si diploma in Grafica Pubblicitaria, e poi nella provincia di Vicenza, dove vive attualmente.

Nessun commento:

Posta un commento