venerdì 3 giugno 2011

Fuori dal carcere... una locanda per la comunità

Dopo un’appassionata ristrutturazione e quindi completamente rinnovata, da alcune settimane ha riaperto “O Prato Feliz”, una locanda nel cuore di Nampula, dove è possibile mettersi a tavola con gli amici, consumare una bibita, leggere un buon libro e, di sabato sera, ascoltare persino musica dal vivo o assistere a spettacoli di teatro e poesia.
Il ristorante Centro culturale Prato Feliz è una scommessa nata da ProgettoMondo Mlal, impegnata da tempo nelle carceri di Nampula per migliorare le condizioni di vita di chi vi è recluso, ma anche per offrire loro opportunità di reinserimento sociale e lavorativo una volta scontata la pena. Sorta in un quartiere popolare molto caratteristico, con casette in paglia, nel mezzo dell’Università pedagocica di Nampula (e quindi sempre molto frequentata da giovani) la locanda appena ristrutturata rappresenta una di queste opportunità. Si trova in rua da Unidade, a un centinaio di metri dal tracciato ferroviario che collega il Paese al vicino Malawi, lungo la famigerata via degli schiavi. Oggi, una parte dei binari, ospita un colorato mercatino dove si trova un po’ di tutto: dalla frutta secca all'abbigliamento. E, poco più avanti, sorge uno dei cimiteri cattolici più antichi e preziosi per la popolazione di Nampula.
Aperto dal lunedì al sabato fino a tarda sera, Prato Feliz, per una cifra compresa tra i 3 e i 7 euro, propone ai clienti ottimo cibo mozambicano, dal capretto al pollo, tutto accompagnato, per chi è avvezzo a sperimentare nuovi sapori, da Chima, la tipica polenta africana. Il tutto innaffiato da una grande varietà di bibite rinfrescanti, ma anche vino sud africano e birra locale, come l’ottima Manica.
Il ristorante è inoltre aperto a qualsiasi iniziativa culturale, a chi declama poesie e a chi improvvisa musica, come pure a chi fa teatro o pratica la danza tradizionale. I sabato sono dedicati alla libera espressione, con jam session di artisti di diversi generi e linguaggi che improvvisano melodie in comune; oppure alla musica dal vivo con bands di Nampula.
Ma c’è anche chi dedica tempo allo studio: all'interno del locale c’è infatti una piccola, ma ben fornita, biblioteca aperta al pubblico. E uno spazio dedicato all'esposizione e vendita di artigianato prodotto dai ragazzi in carcere.
Infine, per due appuntamenti settimanali, il Centro Prato Feliz si riempie di bambini della zona che frequentano lezioni di teatro e canto, completamente gratuiti. Il Centro culturale si dice orgoglioso di lavorare “per” e non solo “nella” la comunità.
Per chi è in città per turismo diventa quindi un luogo di incontro e scambio, sopratutto per la diversità e autenticità delle persone che lo frequentano, utilissimo per raccogliere tutte quelle informazioni necessarie per vivere al meglio la propria permanenza in città e per scoprire angoli, locali pubblici e gente locale.

Per saperne di più:
www.vacanzefaidate.com/proposta/a-pranzo-a-nampula

Sara Laruffa
casco bianco ProgettoMondo Mlal Mozambico

Nessun commento:

Posta un commento