martedì 10 maggio 2011

REMIDA DAY 2. Il 14 maggio a Genova

Anche quest'anno, nei Cortili di Palazzo Ducale e dintorni, nel centro di Genova, avrà luogo il Remida day 2, la giornata promossa dal Centro Remida Genova di Coopsse onlus, aderente di ProgettoMondo Mlal che opera sul territorio Liguria.
I Remida day sono giornate speciali di maggio, dedicate a reinterpretare i luoghi della città e a rinnovare sguardi curiosi verso i materiali di scarto e gli avanzi della produzione industriale e artigianale.
Quest'anno, sabato 14 maggio, dalle 10 alle 18, per stimolare un diverso approccio alle tematiche ecologiche e una maggiore sensibilità verso l'ambiente, il Remida day sarà dedicato a un materiale importante, per la sua storia, per il suo utilizzo, per il suo riuso: la carta.
L'allestimento degli spazi e la presenza di attività e laboratori , faranno incontrare bambini e adulti con prodotti non perfetti e oggetti senza valore, alla scoperta del materiale di scarto proposto, la carta in tutte le sue forme, per accedere all'idea di nuove possibilità di comunicazione e creatività, in una logica di sostenibilità e di rispetto dell'oggetto, dell'ambiente, dell'uomo.

Installazione “Il bosco incartato”
– a cura di Emanuela Musso e Alessandra Cavalli
L'atrio e i Cortili di Palazzo Ducale saranno animati da decine di alberi “grafici”, quasi ad altezza naturale, realizzati con carta e cartone, radunati come piccoli boschi o allineati a tracciare percorsi guidati; alcuni alberi/baobab, in Piazza Matteotti, accompagneranno i visitatori alla Mostra “L'Africa delle meraviglie”.
In alcune zone, il pavimento calpestabile sarà di trucioli e sfridi di carta, come un tappeto materico che richiama il sottobosco naturale.
I visitatori avranno la possibilità di prenotare un albero da portarsi via alla fine della giornata e da ricollocare in uno spazio personale e/o collettivo, a scuola o a casa.

Espositori
Nel Cortile minore, saranno allestiti banchi espositivi e di vendita, a cura di espositori selezionati che producono creazioni artistiche e prodotti collegati al materiale “carta”:
• Legatoria Artigiana Chartarius
• Carta e colori– Elena Verardo
• La formica – prodotti intelligenti
• R'incartami – Lucia Di Maggio
• Al Nissà – Creazioni di carta e legno
• Centro di educazione al lavoro – “Tempi moderni” – Coopsse
• Vittorio – cornici e cose in legno
• Offset Shopper – Martina Poiana e Grafiche Stella
• Arisart – Corda e carta di riso
• Tipografia Grafica KC – La prima tipografia ecologica in Liguria

Laboratori
Al mattino e al pomeriggio, sarà possibile partecipare a tre Laboratori tematici:
 “La carta odorosa”, a cura delle operatrici del Laboratorio di Educazione ambientale “Naturalmente” del Comune di Genova - U.O.S.T. Ponente. In questo Laboratorio si potrà costruire materialmente un foglio di carta e personalizzarlo con il gusto e il sapore preferito scegliendo tra gli aromi e le essenze a disposizione.
 "Maschere di carattere”, a cura di Fondazione per la Cultura - Genova Palazzo Ducale – Servizio Didattica. Un divertente laboratorio in cui costruire con sacchetti di carta e colori maschere di forte impatto visivo ispirate alle immagini di arte africana presenti nella mostra L’Africa delle meraviglie
 “Un mare di carta” - Laboratorio a cura di ARCI Genova – Ufficio Infanzia e Adolescenza.
E inoltre.....
Un “corner” speciale

Nell'atrio, ci sarà un luogo dedicato al Laboratorio delle shopper bags, laboratorio di riuso creativo degli ombrelli rotti provenienti dalla raccolta differenziata di AMIU Genova, a cura delle donne detenute nella Casa Circondariale di Genova Pontedecimo. Con la tela degli ombrelli, con abilità e fantasia, verranno confezionate “in diretta”, originali borsine per la spesa, riconoscibili dal marchio ideato dalle stesse donne detenute : Il Girasole – Creazioni al fresco.
Madeamano
Come l'anno scorso, il Progetto Madeamano è presente al Remida day anche quest'anno. Da un'idea del Centro Remida di Reggio Emilia, si promuove il “fare a maglia”come gesto collettivo che si colloca in modo ideale nei luoghi aperti alla comunità.Sarà allestito un punto dove i visitatori , grandi e piccoli, potranno fermarsi e dare il loro contributo alla realizzazione di teli che diventeranno moduli costruttivi per un manufatto tricolore che festeggerà i 150 anni dell'Unità d'Italia. Verranno riutilizzati scarti tessili e filati di recupero messi a disposizione da Remida e dalle aziende che collaborano.Madeamano è la possibilità di favorire nuove relazioni, condividendo l'esperienza con amici ed estranei, creando l'occasione di incontri tra generazioni diverse.
Musicalbus
In Piazza Matteotti, torna il Musicalbus, il Laboratorio sonoro mobile, dell'Associazione Uscita – Ausweg Verein di Bolzano. Saranno a disposizione del pubblico oltre a strumenti musicali noti, altri inusuali e singolari, da indagare alla ricerca del loro funzionamento e delle loro qualità, oggetti comuni e non comuni, che possiedono caratteristiche sonore interessanti.Il Musicalbus sollecita un approccio diretto e spontaneo, dove la mediazione è il suono che non impone significati e facilita la comprensione, la sensibilità, la percezione.
Spazio Remida Genova
Il Centro Remida Genova avrà un suo spazio dove saranno esposti materiali di scarto di diverso tipo e provenienza e dove sarà possibile ritirare in omaggio una piccola scatola di cartoncino che contiene un kit per la costruzione di un piccolo albero di carta.

1 commento:

  1. Segnalo questo articolo del "dietro le quinte" della lavorazione dell'installazione... http://www.tmoderni.org/2011/05/11/remida-day-2°-dietro-le-quinte/

    RispondiElimina