giovedì 26 maggio 2011

Cooperante per Haiti cercasi

Haiti ha bisogno di un nuovo operatore, responsabile della direzione e amministrazione del progetto “Viva Haiti”, cofinanziamento dell’Unione Europea e avviato da ProgettoMondo Mlal sull’isola nel febbraio del 2010. La destinazione è Fonds-Verrettes, a sud di Haiti e poco distante dalla capitale, luogo che sta tra gli ultimi posti della classifica dei più poveri del Paese. Una zona montagnosa e quasi integralmente deforestata, e perciò estremamente vulnerabile alle piogge torrenziali. Nel maggio 2004 il centro città è stato completamente distrutto dall’uragano Gianna e tutt’ora rimangono ben visibili i danni. Nel settembre 2008, il passaggio di altri 4 uragani, ha ulteriormente colpito la zona di Fonds-Verrettes. In più, l’area ha la particolarità di essere sulla frontiera con la Repubblica Dominicana, e questa posizione rende la sua giovane popolazione costantemente sotto la minaccia del doppio sfruttamento.
Requisiti necessari alla selezione, per una destinazione di sicuro non tra le più facili, sono naturalmente una buona padronanza del francese, oltre che un’esperienza pregressa di almeno 4 anni in progetti di cooperazione internazionale in paesi latinoamericani, con un ruolo gestionale o di coordinamento. A completare il quadro saranno poi utili una conoscenza e comprovata esperienza nella partecipazione giovanile (perché è con i giovani e la loro formazione che ha a che fare il progetto), e l’esperienza di lavoro con metodologie partecipative.
Per maggiori informazioni e l’invio della candidatura scrivere a selezione@mlal.org o inviare il curriculum per fax al n. 045-8103181.
Sul sito di ProgettoMondo Mlal è inoltre possibile visualizzare la scheda del progetto, mentre qui sotto un breve filmato dà voce ai giovani destinatari del programma.

Nessun commento:

Posta un commento