lunedì 23 maggio 2011

Axé Lata incanta Piazzola sul Brenta

Si è appena concluso l'allegra tournèe del gruppo Axè Lata di Salvador de Bahia che ha portato in Italia la musica afro-bahaiana di Nomìo e le percussioni di Zinho, accompagnati da Loris Campana, coordinatore del progetto di turismo responsabile di ProgettoMondo Mlal, Casa Encantada. Di seguito una preziosa testimonianza sulle due giornate che hanno visto il trio brasiliano a piazzola sul Brenta. (Nelle foto il gruppo in tournèe a Brescia).

Quando vari mesi fa l’amico Loris di Casa Encantada mi scrisse per rendermi partecipe, in quanto ex-ospite nella casa nel febbraio 2010, del loro progetto di passare un mese in Italia un bel sorriso si accese sul mio viso. Con l'entusiasmo che mi caratterizza quando si tratta di creare momenti di aggregazione e condivisione di esperienze legate al mondo della musica e della cultura brasiliane e latinoamericane in genere, mi dissi, dopo aver dato la notizia ai miei amici e compagni del corso di percussioni brasiliane di cui faccio parte: "Se non possiamo andare noi in Brasile, beh, allora è arrivato il momento di portare il Brasile da noi!" Ho la certezza di aver fatto la scelta giusta vista la meravigliosa esperienza vissuta il 14 e 15 maggio scorsi con la presenza a Piazzola sul Brenta di Loris e degli educatori Nomío e Zihno.

I preparativi per l'accoglienza degli amici brasiliani, l'organizzazione delle due giornate di stage di percussioni, la raccolta fondi, il coordinamento con il comune per la concessione degli spazi e con l'associazione “Movimentamente" di Piazzola che si occupa di eventi culturali, sono stati lunghi e laboriosi, ma sono stati gestiti con grande determinazione e grinta, certi che il loro contributo al gruppo di percussioni dal punto di vista musicale, ma soprattutto umano, avrebbe portato un’onda di energia positiva tra tutti noi corsisti e appassionati di musica brasiliana. Ed è stato proprio così.
Il nostro piccolo gruppo di percussioni ha esteso l’invito per gli stage ad altre scuole o amici del nord est e di fatto siamo riusciti a raggruppare 35 percussionisti da Padova e zone limitrofe, Vicenza, provincia di Venezia e un bel gruppo da Trieste. Il diverso approccio didattico alla musica rispetto a quello nostro, è stata una sfida per molti di noi, maestri locali compresi, perché ci siamo trovati a sperimentare un metodo e un modo di “fare musica” istintivo, divertente, coinvolgente, che tesse relazioni e non azioni di protagonismo. Ci hanno portato a ballare insieme con i nostri strumenti addosso e soprattutto a sorridere mentre si suona.

Parallelamente al laboratorio di percussioni, l’associazione Movimentamene ha accolto con entusiasmo la nostra proposta di dare uno spazio a Loris, Nomío e Zinho il sabato sera durante la manifestazione Piazzola Live. Non solo, l'associazione ha anche deciso di devolvere parte del ricavato della serata al progetto "vivendo apprendendo. Axé Lata". Gli amici brasiliani si sono esibiti in piazza assieme a noi stagisti per più di un’ora coinvolgendo il pubblico presente e facendolo ballare e cantare a ritmo di samba e samba reggae. La musica unisce, questo è risaputo, ma sabato sera c'è stato quel qualcosa in più che ha portato Nomío e Zinho alla commozione per l'entusiasmo e l'energia che hanno percepito sul palco con il gruppo di percussioni e il pubblico.

Durante le due giornate di stage, alcuni dei corsisti di Padova e due mamme si sono prodigati per fornire a tutto il gruppo cibo e bibite in varietà e abbondanza per garantire momenti di condivisione anche culinaria. Il laboratorio di percussioni si è poi concluso con una breve parata per le strade del paese e un aperitivo finale in un bar come momento per i saluti e i ringraziamenti agli amici brasiliani.

Tutti noi percussionisti, i soci di Movimentamente, il pubblico presente il sabato, siamo molto grati a Loris, Nomío e Zinho per il loro contributo, la loro energia, la loro genuinità, il loro sorriso, il loro entusiasmo e credo che la bandiera brasiliana, il ritmo samba reggae e l’energia che ci hanno trasmesso resteranno nel nostro cuore per molto tempo.

Federica Tonellotto

Nessun commento:

Posta un commento