martedì 24 maggio 2011

La diversità che si impara al cinema

Imparare a leggere le diversità e a mettere in pratica la buona accoglienza. Spunti e riflessioni che ProgettoMondo Mlal propone ai più piccoli anche a scuole serrate, perché materia universale che non ha limiti di orari e campanelle.
Destinatari delle attività in programma l’11 giugno prossimo a Custoza, per la rassegna “Migranti 2” promossa dall’associazione Crea, saranno i piccoli alunni della scuola primaria che, attraverso il cinema, avranno accesso a una filmografia in grado di far riscoprire alle nuove generazioni la bellezza dei paesaggi e delle genti, il fascino di musiche e culture diverse. Proposte cinematografiche che avvicinano a ritmi prima sconosciuti, affrontano storie difficili, ma anche comunicano messaggi di speranza e di dialogo.
A partire dalla visione di brevi cortometraggi di animazione e di attività manuali, quindi, l’11 giugno dalle 14,30 alle 16, a Custoza di Sommacampagna, alcune operatrici ProgettoMondo Mlal aiuteranno i bambini a riflettere sul tema della diversità e dell’accoglienza, e a individuare alcune chiavi di lettura per affrontare in maniera critica il tema della migrazione e del rapporto con l’Altro.
Un’occasione per trovare nuovi stimoli utili a interpretare la realtà che ci circonda, grazie al ricorso a dinamiche divertenti e di sicuro impatto per i bambini, e a uno strumento, il cinema, che da sempre affascina grandi e piccini. Un cinema che aiuta spesso ad accorciare le distanze, a far sentire i ragazzi più vicini a culture e tematiche apparentemente tanto lontane ma, di fatto, dietro la porta di casa.

Scarica qui il programma completo

"MIGRANTI 2” è un'iniziativa promossa dall’associazione CREA, alla cui collaborazione collaborano una serie di realtà locali tra cui Associazione Missionaria di Sommacampagna O.V. onlus, Nigrizia, Emmaus, Rete Guinea Bissau onlus, Crescereinsieme onlus, ProgettoMondo Mlal, Gruppo Missionario di Caselle, Libreria Castioni di Lugagnano, Parrocchia di Custoza, Parrocchia di Sommacampagna, Parrocchia di Caselle, Punto pace di Verona (Pax Christi), Agriturismo "NicoBrresaola”.

Nessun commento:

Posta un commento