giovedì 7 novembre 2013

Servizio Civile, 75 i candidati

La maggior parte dei candidati ha tra i 25 e i 28 anni, è del sud Italia, e desidera partire per il Marocco oppure il Perù. Ma le destinazioni, per i 75 giovani che desiderano svolgere un anno di servizio civile con ProgettoMondo Mlal, sono molte di più.
Il 4 novembre si è chiuso il bando per il Servizio Civile Nazionale 2014-2015.
Negli uffici della nostra organizzazione sono quindi già scattati i preparativi per le selezioni, che decreteranno, tra i 75 partecipanti, i 18 nomi più idonei per partire verso la destinazione richiesta. Quattro di loro prenderanno servizio nella sede di ProgettoMondo Mlal a Verona. Altri 14, invece, raggiungeranno uno dei 5 Paesi proposti, tra America Latina e Africa.
La meta più ambita è il Marocco, in primis Rabat, dove è attivo il progetto "La Forza delle Donne”, seguita da Beni Mellal e i suoi “Bambini in Viaggio”.
Poi la preferenza passa al Perù, nello specifico a Lima, dove il lavoro sul campo è la difesa dei diritti dei bambini con “Il Mestiere di Crescere”.
A molti dei candidati non dispiace nemmeno l'idea di fare esperienza “in casa”, nella nostra sede di Verona, mentre per gli altri l'ambizione è di raggiungere il Guatemala, dove entreranno a fare parte di un’equipe di educatori nel Centro per bambini e adolescenti Montecristo (Edad de Oro Montecristo); la Bolivia, per collaborare a un progetto educativo all’interno dell’unico carcere minorile del Paese (Qalauma); o infine il Mozambico, dove la prospettiva è di affiancare l’equipe di educatori che lavora nelle carceri maschile, femminile e di adolescenti (Vita Dentro).
Da martedì 19 novembre e fino al 28 la scaletta di appuntamenti nella sede di ProgettoMondo Mlal sarà fitta, con il via delle selezioni che, in un'unica giornata, prevedono per ciascuno prove di gruppo, prova di lingua e colloquio individuale.
La graduatoria ufficiale verrà poi pubblicata entro febbraio, dato che l'anno di servizio civile inizia il primo marzo. Entro quest'ultimo mese decolleranno quindi le partenze per il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento