lunedì 11 novembre 2013

Filippine: vicinanza alle popolazioni, preghiera per le vittime e aiuti concreti

Il Presidente della FOCSIV Gianfranco Cattai esprime la vicinanza della Federazione e dei suoi 65 soci alle popolazioni delle Filippine colpite dal tremendo tifone che si stima potrebbe aver fatto oltre 10mila morti.
“Assicuriamo la nostra preghiera per le vittime e ci stiamo impegnando affinché possano arrivare a quanti hanno subito danni e perdite anche nostri aiuti concreti - dice Cattai -. Seguiamo costantemente e con una certa apprensione gli aggiornamenti dal Paese. In particolare notizie ci giungono dal nostro Socio Vides che ci conferma come la situazione sia drammatica da Cebu a Negros Occidental a Cebu Minglanilla”.
A Cebu l'aeroporto è stato chiuso; a Negros Occidental, nella scuola del Vides a Santa Maria Mazzarello il tetto della biblioteca è volato via. A Cebu - Minglanilla le due palestre e tutte le aule del primo piano della scuola sono state preparate per accogliere le famiglie che hanno cercato rifugio. Le Figlie di Maria Ausiliatrice si sono subito messe al lavoro per distribuire cibo, coperte, stuoie e ogni genere di necessità, ma anche a consolare la gente che ha perduto ogni bene materiale.
“Non c'è elettricità e si ha paura che venga a mancare l'acqua – riferisce Suor Sarah Garcia, l'ispettrice delle Filippine costantemente in contatto con tutte le comunità nel Paese. Intanto, il vento è arrivato anche a Manila e a Palawan”.
“Di fronte a questa situazione di grande difficoltà, da parte nostra ci stiamo preparando per garantire la massima solidarietà, anche con l’organizzazione di una raccolta fondi” conclude Cattai.

Nessun commento:

Posta un commento