lunedì 18 novembre 2013

"Nicaragua in Skype. Un mondo mai visto". Un libro di Damiano Cosaro

Tornato in Italia a gennaio, dopo un anno di Servizio Civile trascorso in Nicaragua con ProgettoMondo Mlal, Damiano Cosaro ha scritto un libro sulla sua esperienza, che “fa sognare con speranza”.
Nicaragua in Skype. Un mondo mai visto”, il titolo della pubblicazione, scaricabile dalla rete come eBook.
Appena rientrato dall’America Latina, Damiano confessava, “guardo indietro e rifletto su cosa è stata per me questa esperienza. Un’esperienza vissuta tra alti e bassi, tra insicurezze e voglia di mettermi alla prova, tra incomprensioni e piccole soddisfazioni, scoperte e avventure.
Un’esperienza non sempre facile, ma che penso come a una delle più significative della mia vita”.
I mesi trascorsi in Nicaragua per il giovane hanno significato la necessità di misurarsi con i propri limiti, “imparando a non dare nulla per scontato o dovuto”.
E concludeva: “è stata un’opportunità per arricchire la mia persona grazie al confronto e allo scambio con un Paese e una cultura lontani da quelli di mia appartenenza; un’occasione per dare il mio piccolissimo contributo per un mondo più giusto, lavorando per i giovani e con i giovani di Chinandega”.
In un mondo così contraddittorio e ingiusto, in cui ogni giorno muoiono centomila persone di fame, soprattutto bambine e bambini, non solo abbiamo il diritto di sognare, ma il dovere di sognare e di sperare perché “senza sogni non ci saranno cambi”, e la nostra umanità ha bisogno di cambi radicali. Ecco perché il libro, scritto con Daniela Corzato, fa sognare con speranza.

Nessun commento:

Posta un commento