giovedì 14 novembre 2013

Guardare il mondo da un caleidoscopio. Il cinema africano per le scuole

Il Festival di Cinema Africano torna anche nelle scuole di ogni ordine e grado di Verona e Provincia. Come numero di prenotazioni, si confermano i numeri della passata edizione, che, nonostante il momento di crisi, di cui spesso la scuola è una delle principali vittime, sottolineano il valore educativo riconosciuto da educatori e insegnanti alla manifestazione culturale veronese.

i numeri
Più di 2.000 studenti, e 150 insegnanti, parteciperanno quest’anno alle proiezioni in sala o direttamente a scuola. A ospitare le proiezioni del Festival dedicate alle scuole saranno il Cinema Stimate e il Teatro Camploy, nelle mattine dal 16 al 22 novembre, con il contributo di ospiti internazionali ed esperti di cinema che, insieme allo staff scuole del Festival, aiuteranno i ragazzi a dialogare in sala e a scuola, raccogliendo e analizzando stimoli e spunti di riflessione proposti dai film.

in città e in provincia
Ma, ancora una volta, il Festival proseguirà anche oltre la settimana di proiezioni nelle sale veronesi. Fino al 6 dicembre, infatti, il Festival sarà in provincia, grazie a preziose collaborazioni avviate già nella passata edizione. Così, anche gli studenti di San Giovanni Lupatoto, Sommacampagna, Bussolengo, Villafranca, San Bonifacio, Bardolino, Lazise e dei Comuni della Val d’Alpone potranno vivere uno spaccato d’Africa grazie alla visione di un film.

studenti anche nella giuria
Tra le novità di quest’anno, il rilancio del Premio “Il Colombre” (sponsorizzato da un’associazione di Bussolengo) che verrà assegnato da una giuria speciale, appositamente costituita e formata da 6 studenti del Liceo Galileo Galilei, che grazie a una preparazione specifica, vedrà e analizzerà tutti i film proposti alle scuole dalla rassegna.
Ma tutti gli studenti partecipanti al Festival, saranno comunque chiamati a partecipare in prima persona con il proprio voto per l’assegnazione del Premio “pubblico scuole”.

ProgettoMondo Mlal per le giovani generazioni
Da più di dieci anni tra i promotori del Festival di Cinema Africano, con la cura particolare del coordinamento delle iniziative legate al mondo della scuola, ProgettoMondo Mlal continua a credere tenacemente nel valore educativo del film delle Afriche.
Il tema di quest’anno, “Kaleidoscope” invita infatti ancora una volta ad avere il coraggio di spostare lo sguardo oltre gli orizzonti quotidiani, allargare le nostre visioni, moltiplicare i punti di vista. E tra i linguaggi che si prestano a una lettura interculturale del mondo che circonda i nostri giovani, non c’è dubbio che il cinema sia ancora uno dei più immediati e dei più convincenti.

info: educazione@mlal.orgwww.progettomondomlal.org - +39 0458102105

Nessun commento:

Posta un commento