venerdì 8 giugno 2012

10 anni a Cotagaita. Giorno di festa tra partner e associati

A Chaka Chaka, nel comune di Santiago di Cotagaita e a 170 km da Potosi, si è festeggiato il 6° anniversario di AIPAI NCH (Asociaciòn Integral de Productores Arco Iris Nor Chicas), associazione di produttori agricoli che riunisce 13 comunità per un totale di 150 associati.
Invitato speciale all’evento che si è svolto il 24 aprile scorso, è stato ProgettoMondo Mlal che ha così consacrato 10 anni di attività nel territorio cotagaiteno.
Un giorno di festa sia per l’associazione di produttori che per la nostra ONG, quindi, ma anche e soprattutto per lo sviluppo rurale e per il mondo della cooperazione che qui hanno raggiunto gli obiettivi sperati.
AIPAI NCH, dopo 6 anni di impegno e coordinazione, è riuscita infatti a diventare una delle OECA’s (Organizaciones Económicas Campesinas) più affiatata e produttiva della Bolivia, coinvolgendo nella produzione un considerevole numero di famiglie e, nella vendita, le istituzioni locali. Qui si producono confetture di pesche e di mele, la gelatina di uva e di melo cotogno, la “carne di membrillo” (polpa di melo cotogno), le pesche sciroppate, la passata di pomodoro, il singani (distillato di uva), il distillato di pere, il liquore di melograno e la Jarwi Llagua, una farina di mais speziata simile alla nostra polenta. Inoltre vengono prodotti l’api, una bevanda tipica boliviana a base di mais scuro, zucchero e cannella e il tojori che vengono venduti, nelle scuole di Cotagaita e Vitichi, per il desayuno escolar (merenda scolastica) di 9.500 alunni.
Questa commercializzazione, che raggiunge i 130 quintali di prodotto venduto, oltre a essere una discreta e utile entrata finanziaria da reinvestire nell’attività dell’associazione, testimonia la partecipazione delle istituzioni allo sviluppo economico locale e l’impegno portato avanti per l’infanzia. Il prodotto venduto da AIPAI NCH è completamente naturale ed è elaborato solo con materie prime locali, direttamente dalla comunità, nel centro di trasformazione costruito in collaborazione con ProgettoMondo Mlal.
Questa forte interazione tra associazione rurale e istituzione locale si è conseguita proprio grazie all’impegno e al continuo lavoro dei nostri operatori, come Davide, Roberto, Maurizio, Riccardo, Andrea, Martino, Anna e Aurelio.
Un importante anniversario, quello di aprile, che non solo riempie di orgoglio ma, mettendoci davanti a risultati concreti quali la crescita economica ottenuta da questa associazione, dà forza all’impegno della nostra organizzazione nel mondo.
Sviluppo economico, infatti, non significa solo vendere prodotti a scopo di lucro, ma creare e facilitare il cambiamento di tutto il sistema a partire dalla salute, dall’istruzione, dalla creazione di posti di lavoro, dalla formazione di professionisti fino all’interazione e al coinvolgimento delle istituzioni nel processo di innovazione. Tutto questo in Bolivia è avvenuto grazie a un decennale lavoro di cooperazione in differenti progetti, da “Soberania Alimentaria” progetto di sicurezza alimentare e di sviluppo agricolo a “Vita Campesina”, per la gestione sostenibile delle acque fino al programma “Aqua por Potosi”.
Progetti che insieme hanno avviato un importante processo di crescita con la partecipazione attiva della popolazione locale, che ora ha il compito di portare avanti e migliorare questo cambiamento, partendo dal lavoro pratico, come la collaborazione con ONG nazionali e l’ausilio costante di tecnici e professionisti per poter aumentare e diversificare la propria produzione. AIPAI NCH ha già avviato questa importante fase che si concretizzerà l’anno prossimo quando, grazie all’appoggio iniziale di ProgettoMondo Mlal, avvierà la collaborazione con PRODI, una Ong boliviana che si dedica allo sviluppo e alla promozione di prodotti locali.
L’aria di festa, il 24 aprile, si è cominciata a sentire fin dalla sera precedente, quando i primi invitati si sono presentati con i prodotti del proprio campo. Ognuno ha portato con sé qualche prodotto per contribuire alla preparazione del pranzo del giorno seguente e le donne arrivate già la sera, sedute in cerchio e ben coordinate da Dona Anita, si sono messe al lavoro nel salone da pranzo per pulire pannocchie, tagliare cipolle, carote, pomodori, insalata, pollo. Agli uomini, invece, sono stati affidati pentoloni, fornelli e gas perché tutto fosse pronto per i 150 soci invitati.
La giornata è iniziata con l’assemblea generale di tutti gli associati per approvare la pianificazione annuale, firmare il contratto con la nuova ONG e ritirare la quota di iscrizione annuale. Terminata questa sessione di lavoro e formalità, le donne hanno finalmente potuto offrire una deliziosa “sopa di fideo” e un secondo piatto con pollo ,choclo, insalata e mote. Il programma pomeridiano ha previsto la presentazione e il ringraziamento alle istituzioni e alle associazioni che si sono impegnate nella crescita di questa associazione e si è chiuso con il tradizionale brindisi di singani, il cui primo goccio è stato offerto alla Pachamama.
Da qui gli invitati si sono spostati tutti all’entrata del centro dove, un emozionato Aurelio Danna dell’equipe ProgettoMondo Mlal Bolivia, ha scoperto insieme al consigliere comunale e al presidente dell’associazione, la placca onoraria dei 10 anni di impegno della nostra organizzazione nel territorio.

Vanni De Michele
Casco Bianco ProgettoMondo Mlal Bolivia

7 commenti:

  1. Andrea Maino25.6.12

    Davide,
    grazie di questa condivisione che mi emoziona moltissimo per tutti i ricordi che porta a galla.
    E assieme ai ricordi anche il collante di un'amicizia.
    Estendi a chi ritieni opportuno il mio sostegno e ringraziamento. Sono davvero contento e pure orgoglioso di esserci stato nella fase iniziale di quello che per noi era una bella avventura: acqua per Potosì.
    Ancora è vivo in me lo sguardo di Orlando Zomero, della chicha (o come si scrive) bevuta alla prima riunione tra i lavoratori per l'installazione del sistema idrico... ricordi indimenticabili.
    Un abbraccio.
    Andrea Maino

    RispondiElimina
  2. Anonimo25.6.12

    Grazie, mi sono anche un po' commossa...
    Un bacione
    Daniela Cichellero

    RispondiElimina
  3. Anonimo25.6.12

    Che coincidenza... proprio oggi, nel pomeriggio, non so per quale ragione, mi sei tornato in mente, Davide ;)
    Ho letto con interesse l’articolo e diffuso ai nostri contatti.
    Ricordo con molta stima Anna e Aurelio e sono felice di sapere che il vostro lavoro in Bolivia prosegue con successo.
    Grazie per aver condiviso!
    Barbara di Berardino

    RispondiElimina
  4. Anonimo25.6.12

    UAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!
    IO DAVIDE LO CONOSCO, Roberto lo conosco, RICCARDO LO CONOSCO, ANNA E AURELIO LI CONOSCO, MAURIZIO LO
    CONOSCO,....
    ABRAZO grande y qué orgullo la verdad!
    KA"

    RispondiElimina
  5. Anonimo25.6.12

    Beh il merito è in gran parte tuo Davide....ci vorrebbero più persone con il tuo coraggio al mondo...invece...anche io mi nascondo dietro paure e incertezze che andrebbero messe in secondo piano. Bisognerebbe avere un po’ più spirito di avventura per aiutare gli altri.
    ciao salutami Giulia e il resto della tribù
    Elena

    RispondiElimina
  6. HOla Davide
    Siempre es un gusto escribirte, desde Bolivia. He leido un correo que enviaste a muchos de tus amigos incluyendome a mi, en el que hablas del trabajo que hiciste e hicimops en Cotagaita, especificamente en Ckara Ckara eel cual se siguen viendo frutos y eso se debe al trabajo que hicimos "desde un punto cero" es decir desde un inicio cuando practicamente llegaste, creo que las cosas buinas como el trabajo que hiciste hay que destacarlo.
    Por otra parte quiero contarte que estoy trabajando en Cotagaita especifiacemnte en las comunidades del Sud del Municipio, con la Fundación ACLO (Acción Cultural Loyola) de Potosí, trabajamos en un proyecto integral que incluye Salud, Educación formal, Organización y Producción. En ptroducción estoy trabajando en 17 comunidades desde Escara hasta las comunidades del sur y espero lograr resultados mejores que el de Ckara Ckara.
    Bueno Davide, espero que tu tambien estes siempre dando tu aporte a los que requieren de apoyo en todo los ambitos y que te este yendo bien
    Saludos a toda toda tu familia, en especial a tu esposa y tus hijos (Ricardito y Robertita)

    Sinceramente
    Faustino

    RispondiElimina
  7. ..bene.. e che altri piedi possano unirsi ai nostri per andare lontano.
    Marica & Franco

    RispondiElimina