martedì 12 giugno 2012

Ong italiane in Bolivia. Raccontate in un libro all'ambasciata

L’anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana è stato festeggiato anche in Bolivia, anche se con qualche giorno di ritardo a causa del concomitante svolgimento della OEA (Organizaciòn de los Estrados Americanos), momento di incontro e dibattito degli Stati del continente americano sulla tematica della sicurezza alimentare con sovranità.
Dunque, l’8 giugno, nella residenza a La Paz dell’ambasciatore italiano in Bolivia, Luigi De Chiara, si è tornati a ricordare il referendum popolare del 1948 con cui gli italiani hanno scelto la forma di governo per il nostro Paese.
La ricorrenza, festeggiata con vino boliviano e pizza “italiana”, ha offerto l’occasione per l’incontro tra i rappresentati della cooperazione italiana - UTL (unità tecnica locale), alcuni esponenti del mondo politico boliviano – come il ministro degli esteri, già presidente della repubblica, e il vice ministro per le relazioni estere - le delegazioni delle varie Ong impegnate sul territorio, le imprese private italiane inserite, o pronte ad entrare, nel mercato nazionale e i rappresentanti di altri Paesi.
L’evento è stato un’occasione importante soprattutto per il Coordinamento ONGs Italiane Bolivia (COIBO) che tra l’altro presentava, fresco di stampa, il libro “Las ONGs Italianas en Bolivia – Experiencias, Metodologìas y Reflexiones”. Una pubblicazione che documenta i principali progetti di cooperazione, svolti o in via di svolgimento, delle Ong italiane in Bolivia.
Il COIBO riunisce infatti 14 Ong italiane - tra cui ProgettoMondo Mlal - che cooperano nel Paese sudamericano in differenti settori. Il nostro Aurelio Danna, quale attuale coordinatore anche del COIBO, ha illustrato perciò le aree e la metodologia di intervento dei vari Progetti presentati: l’educazione, i diritti umani, la salute, il turismo, le piccole e medie imprese, lo sviluppo rurale, la gestione dell’acqua e le emergenze.
La presentazione fatta dal cooperante di ProgettoMondo Mlal ha poi messo in luce quelle che sono anche le linee strategiche attuate dall’associazione delle Ong in materia di sviluppo sostenibile del Paese, in relazione ai diversi ambiti di Progetto e sempre in cooperazione con autorità pubbliche e organizzazioni locali.
Infine, anche per ProgettoMondo Mlal l’incontro è stato un’ulteriore opportunità per esprimere i propri principi in tema di sviluppo locale e territoriale, interculturalità e solidarietà sociale.

Vanni De Michele
Casco Bianco ProgettoMondo Mlal Bolivia

Nessun commento:

Posta un commento