mercoledì 6 giugno 2012

Il video di Haibtando proiettato a Rio+20

Primo premio per il video di ProgettoMondo Mlal “Un’esperienza di produzione sociale dell’Habitat”. Che sarà proiettato proiettato nel prossimo incontro delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile in programma a Rio de Janeiro dal 20 al 22 giugno.
Realizzato in Argentina per documentare il progetto Haibtando avviato da ProgettoMondo Mlal nelle province di Cordoba e Santa Fe, il video si è aggiudicato il podio del “Concorso Regionale di Esperienze Cammino a Río+20”, convocato da HIC-AL nel novembre del 2011 sul tema del "Diritto alla città, sostenibilità e qualità di vita in Amarica Latina” come fase preparatoria al gande incontro di Rio, utile a creare un punto di vista comune su cui ragionare.
Le immagini raccontato l’attività svolta da ProgettoMondo Mlal e dal partner locale AVE nel Municipio di Unquillo, dove la nostra organizzazione ha sviluppato un’esperienza di produzione integrale e sociale dell’Habitat, con le famiglie e le microimprese locali, e il fatto che verranno proiettate all’incontro della Nazioni Unite non può che rimepirci di soddifsfazione e gioia.
Secondo gli organizzatori l’incontro a Rio - che vedrà la partecipazione di centinaia di organizzazioni sociali di tutto il mondo ed è stato battezzato Rio+20 perché cade esattamente 20 anni dopo il primo incontro storico avvenuto nella stessa città nel 1992 - ha come obiettivi garantire il rafforzamento delle decisioni politiche prese rispetto allo sviluppo sostenibile; valutare i risultati ottenuti in questi ultimi vent’anni rispetto agli obiettivi concordati a livello internazionale nel tema dello sviluppo sostenibile e identificare le nuove sfide emergenti.
In particolare, oltre allo sviluppo sostenibile, come si legge nel sito stesso del Foro, l’incontro tratterà un tema specifico: l’economia verde come parte integrante nel processo di eliminazione della povertà.
Come ProgettoMondo Mlal speriamo che questa esperienza possa servire da buona pratica per molte altre esperienze simili, contribuendo a migliorare lo sviluppo sostenibile in un contesto di grandissima importanza come quello dell’habitat.

Nicola Bellin
cooperante "Habitando"
ProgettoMondo Mlal Argentina


Nessun commento:

Posta un commento