mercoledì 27 giugno 2012

Campioni di calcio e... di solidarietà!

Gli Esordienti 2000 della U.S. Terracina Calcio hanno portato a casa un ottimo risultato dalla Chievo Junior Cup. Il torneo calcistico dedicato al settore giovanile delle società affiliate all’A.C. ChievoVerona, tenutosi a Peschiera del Garda dal 15 al 17 giugno, ha visto i piccoli Tigrotti classificarsi al secondo posto nella categoria Esordienti 2000. Risultato più che meritevole visto che nel girone si sono scontrate 20 squadre provenienti da tutta Italia.
I Tigrotti sono usciti primi e imbattuti dal loro girone, anche se poi sono stati battuti in finale dall’ASD D’Annunzio Marina con un risultato di 4 a 0. Secondi classificati quindi, ma indiscutibili vincitori della gara di solidarietà promossa all’interno dello stesso evento.
Quest’anno infatti, l’A.C. ChievoVerona è scesa in campo per promuovere il progetto di solidarietà internazionale Chievo-Perù, a fianco di ProgettoMondo Mlal.
Così, anche molte tra le società che partecipavano alla Chievo Junior Cup hanno aderito al progetto Chievo-Perù, attraverso l’acquisto della T Shirt e di oggetti di artigianato provenienti dai differenti Paesi del sud del mondo in cui ProgettoMondo Mlal è presente. Anche grazie a loro, e ai numerosi genitori presenti tra i campetti di calcio, presto si potranno cominciare a muovere i primi passi concreti dando il via ai lavori di ristrutturazione di una piastra polivalente nella periferia di Lima.
Il premio per la squadra più solidale va senza dubbio alla U.S. Terracina Calcio: accompagnati da Andrea Botta, Davide Antonio Cerasoli (autore anche della foto qui pubblicata), Luciano Centola e Luca Meineri, i piccoli Tigrotti hanno sposato la causa di solidarietà con i coetanei peruviani, e scelto di giocare la loro finale, invece che con la divisa ufficiale, proprio con le magliette dedicate al progetto Chievo-Perù.
Il progetto Chievo-Perù interviene ad Amauta, una delle periferie più disagiate di Lima, e prevede appunto la costruzione di un centro sportivo multidisciplinare e il miglioramento degli spazi di aggregazione per i bambini e adolescenti di Amauta.
Affiancandosi a ProgettoMondo Mlal con una collaborazione triennale, l’A.C. ChievoVerona si fa così portavoce del calcio come strumento di sviluppo, partecipazione, riscatto e soprattutto di prevenzione da realtà di disagio e violenza in cui molti di questi ragazzini peruviani vivono.
Si può contribuire al progetto Chievo-Perù con una donazione sul cc di Banco Popolare IT 29D0503411723000000008282, intestato a ProgettoMondo Mlal con causale Progetto Chievo-Perù.

Cristina De Giovanni
Comunicazione e Solidarietà ProgettoMondo Mlal

Nessun commento:

Posta un commento