lunedì 19 marzo 2012

Nuove Energie per Haiti. Luisa Zamperini si presenta

Luisa Zamperini ha appena raggiunto Haiti insime al marito Michele Magon, per entrare a far parte dell'equipe del progetto "Nuove Energie". Brevemente si presenta.

Mi chiamo Luisa, sono nata a Verona il 28 febbraio 1978. Dopo essermi diplomata al liceo scientifico, ho deciso di continuare i miei studi presso la facoltà di ingegneria di Trento. Una volta laureata ho trovato lavoro come insegnante al centro di formazione professionale don Calabria di Verona, nel reparto meccanico.
Dal 29 giugno 2008 sono sposata con Michele.
Una delle mie grandi passioni è la pallacanestro: ho iniziato a giocare all’età di 10 anni, percorrendo tutti gli anni di giovanili fino ad arrivare in prima squadra, con il ruolo di capitano. L’altra passione è dipingere: dal 2000 partecipo a corsi per l’acquisizione di varie tecniche pittoriche e per ora quella che prediligo è la pittura a olio.


Cosa ti ha spinto ad aderire a ProgettoMondo Mlal?
Sono venuta a conoscenza di ProgettoMondo Mlal grazie a mio marito che ci lavora e con cui ho potuto condividere molte tematiche riguardanti il mondo della cooperazione. Abbiamo avuto la fortuna di visitare alcuni progetti in Guatemala nel 2002 e in Bolivia nel 2010 che mi hanno appassionata ed entusiasmata. Quando ci hanno fatto la proposta di venire a lavorare in Haiti con ProgettoMondo Mlal ci hanno letteralmente spiazzato...non ce lo aspettavamo. Quello che ci ha fatto decidere è stata la voglia di mettersi in gioco in prima persona per collaborare con culture differenti e arricchirsi vicendevolmente. Per contribuire, nel nostro piccolo, all’integrazione, alla crescita e al rispetto reciproco.
Cosa ti aspetti da questa esperienza professionale?
Da questa esperienza mi aspetto di poter dare il mio contributo nel miglior modo possibile, investendo con gioia le mie energie. Mi aspetto che sia un’esperienza positiva nella quale poter crescere sia professionalmente che personalmente. Augurandomi che il fatto di viverla anche come esperienza di coppia possa arricchirci giorno per giorno, dandoci la possibilità di trasmettere ciò che ci farà crescere a tutti quelli che vorranno.
Come ti proponi di contribuire al nostro ProgettoMondo Mlal?
Mi propongo di mettermi in gioco, giorno dopo giorno, cercando di non dimenticarmi di essere io la straniera in terra straniera.

Nessun commento:

Posta un commento