giovedì 13 maggio 2010

Giovani per lo sviluppo, una promessa per il futuro dell'Honduras

Un piccolo pezzo di Honduras, uno dei paesi più poveri dell’America latina, rivivrà in Brianza dal 12 al 18 maggio. Per una settimana, il gruppo locale dell’Organismo internazionale di cooperazione allo sviluppo ProgettoMondo Mlal ospiterà infatti a Casatenovo una delegazione di giovani honduregni che sarà protagonista di un interscambio con il territorio della Brianza.
Lazaro Hernandez Baquerano, Kelim Paola Paz Carbajal e Dany René Herrera Urbina sono ragazzi, appena maggiorenni, che nei loro villaggi partecipano al Progetto di cooperazione “Giovani per lo sviluppo”, avviato tre anni fa, grazie anche a un cofinanziamento dell’Unione Europea, in Honduras.
L’intervento promosso da ProgettoMondo Mlal si pone l’obiettivo di contribuire a costituire e rafforzare le organizzazioni rurali di 13 comunità del Sud del Paese per migliorare il lavoro agricolo, artigianale e socio-educativo. Quali principali beneficiari del Progetto sono stati privilegiati, appunto, gruppi di giovani e di donne.
La delegazione honduregna, accompagnata da alcuni nostri volontari, incontrerà nel corso della settimana diverse realtà del territorio che stanno offrendo sostegno o solidarietà alla realizzazione di questo progetto. Tra questi, in rappresentanza delle amministrazioni comunali, i sindaci di Casatenovo, Cremella, Monticello e Osnago. Quindi, i ragazzi saranno ospiti di alcuni istituti scolastici (Villa Greppi, “Graziella Fumagalli”, “Gandhi” e Fondazione Minoprio) per incontrare gli studenti con i quali scambiare testimonianze ed esperienze.
Il programma li vedrà poi protagonisti di alcune visite in aziende locali, già partner del Progetto, come l’agriturismo “Brusignone” di Montesiro , il vivaio “Antonio Pennati” di Monticello, lo studio tecnico Cattaneo e Vimercati di Besana in B.za. Sono inoltre previsti incontri anche al Centro interculturale “L’angolo giro”, e con il Gruppo Valle Nava, le associazioni l’Arco e Il Mosto di Casatenovo, l’Istituto Paulo Freire di Milano.
A livello locale, il progetto è stato cofinanziato da Regione Lombardia e dal Comitato lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, e dunque i giovani honduregni porteranno la propria testimonianza rispetto all’esperienza vissuta con il Progetto anche a queste due importanti istituzioni.
Infine, il 17 maggio, presso l’Auditorium “Graziella Fumagalli“, è prevista una serata di approfondimento sulla realtà dell’Honduras e su quanto si sta qui realizzando con il Progetto Giovani per lo Sviluppo.
L’associazione ProgettoMondo Mlal considera questa occasione molto preziosa per l’intero territorio della Brianza, sia per la concreta possibilità di scambio che offre ai nostri giovani, sia per il segno che i giovani honduregni lasceranno in tutti noi e che ci aiuterà a un rinnovato impegno per uno sviluppo valido dei Paesi del Sud del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento