giovedì 17 dicembre 2009

La colazione di Gabriel, bambino boliviano

Ciao sono Gabriel Omar,
ho 5 anni e vivo con la mia famiglia vicino a Patirana. Ogni mattina dopo aver accompagnato i miei fratelli maggiori a lasciare le capre al pascolo andiamo insieme a scuola a piedi...per fortuna la scuola non dista molto da casa e così in poco più di due ore ci arriviamo.
A casa prima di uscire facciamo sempre una colazione veloce, ma per fortuna, quando arriviamo a scuola, per prima cosa, ce ne danno subito un'altra. A me mi piace la colazione che danno a scuola, ad essere sincero non tutti i giorni...la mia preferita è il martedì e il venerdì. E' una budino di Api morado, con cannella e zucchero. Sopra c'è scritto ProgettoMondo Mlal.
A me quella merenda piace anche perché è tutta viola, come la mia squadra del cuore, il Real Potosì.
La colazione a scuola mi aiuta essere più attento durante le lezioni...e mi addormento anche molto meno. Ricordo bene i rimproveri del maestro quando mi capitava di prendere sonno durante le sue spiegazioni, ma in fondo che potevo fare?!...io quando mangio poco e cammino tanto mi addormento anche senza volerlo, non lo facevo per dispetto...è che proprio mi si chiudevano gli occhi. Ora per fortuna va tutto molto meglio, ormai quasi sempre torno a casa ben nutrito
.

Una breve storia raccolta dal nostro casco bianco in Bolivia, Martino Bonato dove ProgettoMondo Mlal è impegnata in un progetto di educazione e sicurezza alimentare per i figli dei minatori boliviani.

Nessun commento:

Posta un commento