giovedì 29 novembre 2012

Un incontro internazionale sul trattamento della vigogna



Considerando l’importante, antico e culturale connubio tra la vigogna e il popolo andino, nel 1979, si firmò il “Convegno per la Conservazione e trattamento della Vigogna” tra Argentina, Chile, Perù, Bolivia ed Ecuador con l’obiettivo di salvaguardare la vigogna, in pericolo di estinzione, e il suo habitat naturale.
Tale accordo ha ottenuto il risultato sperato, ripopolando di vigogne il territorio andino e rappresentandosi come uno dei più lodevoli esempi di conservazione faunistica al mondo. Ora, attraverso l’incontro internazionale dei paesi firmatari del convegno, tenutosi a La Paz dal 14 al 16 novembre, si è voluto creare una piattaforma internazionale, dove le diverse comunità indigene originarie, potessero condividere le loro esperienze, discutere e affrontare tematiche ambientali e sociali importanti, per coadiuvare una maggior integrità e consolidazione del processo di conservazione e trattamento sostenibile della vigogna.
Obiettivo dell’incontro era, inoltre, migliorare la partecipazione delle comunità locali nelle politiche pubbliche relazionate alla gestione sostenibile della vigogna e delle risorse naturali in ogni paese appartenente al Convegno della Vigogna. Tra gli invitati speciali a tale incontro vi era “Proyecto Qutapiqiña” che ha potuto così partecipare al nuovo processo di consolidazione del trattamento sostenibile della vigogna e allo sviluppo dell’inserimento di tali tematiche nelle politiche pubbliche, obiettivo considerato vitale anche per la realizzazione del progetto in corso. 

Vanni De Michele,
Casco Bianco ProgettoMondo Mlal Bolivia

Nessun commento:

Posta un commento