martedì 6 novembre 2012

“Firenze 10+10”. L' XI edizione di Terra Futura

“FIRENZE 10+10”
Giovedì 8 novembre alle 14 a Firenze
alla Fortezza da Basso, in Palazzina Lorenese, sala 50.2

Presentazione della XI edizione di TERRA FUTURA: una nuova governance per una nuova democrazia europea.
Terra Futura sceglie “Firenze 10+10” per presentare in anteprima temi e contenuti dell’edizione 2013. Giovedì 8 novembre, prima giornata dell’incontro europeo (fino all’11 alla Fortezza da Basso di Firenze), la decima edizione della mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale sarà illustrata in un incontro pubblico che si terrà dalle 14 alle 16 in Palazzina Lorenese, sala 50.2.
Promossa e organizzata da Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente, la prossima edizione si terrà da venerdì 17 a domenica 19 maggio, ancora una volta in questa suggestiva struttura.
Una location pregna di significato quella della Fortezza da Basso: dal Forum Sociale Europeo, qui ospitato nel 2002, Terra Futura ha raccolto infatti il testimone, facendo propri e portando avanti riflessioni, obiettivi e istanze per un altro mondo possibile. Un’eredità coltivata in questi dieci anni promuovendo lo scambio e la diffusione di percorsi e buone prassi e sollecitando alleanze tra i diversi attori della sostenibilità.
E condividendo l’urgenza evidenziata da “Firenze 10+10” di modellare su nuove forme la democrazia europea, Terra Futura sceglie di mettere al centro della decima edizione il profondo bisogno di rifondare la governance di un’Europa a rischio di implosione per ridarle credibilità e legittimazione. Dal sistema istituzionale a quello economico-sociale, dal welfare, alla sostenibilità ambientale, alla governance finanziaria: servono nuove risposte. In tutti questi ambiti Terra Futura ha fin qui alimentato dibattito e avanzato proposte, le più valide e concrete spesso nate dal basso: sembrerebbe proprio arrivata l’ora che qualcuno iniziasse a prenderle in considerazione.

Nessun commento:

Posta un commento