martedì 6 novembre 2012

Aspettando il Festival del cinema africano

La 32esima edizione del Festival di Cinema Africano di Verona scalda i motori e, aspettando la serata d’inaugurazione del 16 novembre, inizia a svelare alla cittadinanza scaligera il volto dell’Africa del cambiamento, di un continente capace di farsi contaminare e contaminare a sua volta.
L’edizione del 2012 sarà preceduta da due appuntamenti, realizzati in collaborazione con la Fondazione San Zeno, con l’Associazione Culturale Interzona e Altromercato.

Venerdì 9 novembre alle 18, nello Spazio culturale della Fondazione San Zeno (via Mazzini 2, secondo piano sopra negozio Tezenis), verrà inaugurata la mostra Tour de Babel.
A presentare l’evento sarà lo stesso autore, il giovane artista camerunese Afran, regalando una performance inedita e particolare, una nuova narrazione d’arte di se stesso e della propria appartenenza aperta al mondo, un esclusivo Autoritratto.

Sabato 10 novembre, a partire dalle 21.30, nei locali dell’Associazione culturale Interzona(via Scuderlando 4, Verona, area ex Magazzini Generali n. 22) ad aprire una finestra su Paesi lontani geograficamente ma vicini al cuore del Festival sarà la mostra fotografica IO.EQUO. Coltiviamo un’altra economia.
L’evento, a sostegno del progetto di auto-sviluppo Manduvirà, in Paraguay, organizzato da Altromercato, ha l’intento di “dare un volto” a chi contribuisce in prima persona alla costruzione di un sistema economico alternativo, più a misura d’uomo e di ambiente.
Seguirà il concerto degli Jagwa Music, un collettivo di afro punk, proveniente dalla Tanzania. Gli otto rocker urbani approdano a Verona grazie a Interzona, per mostrare quanto la musica afro di oggi sia lontana dagli stereotipi più diffusi.
Ad aprire il momento musicale saranno Mista Tolu e Nell precious con il loro rap e hip hop di seconda generazione.
A partire dalle 24, la serata proseguirà, sempre negli spazi di Interzona, con il dj-set di Isaiah P. & Dylan Kut from Tiberias Towa.

Scarica qui il programma completo del Festival

Nessun commento:

Posta un commento