martedì 20 novembre 2012

L'Africa che fa!!! Il 20 novembre alla Feltrinelli

Nel programma della XXXII edizione del Festival di Cinema Africano appuntamento oggi alle 18 alla Feltrinelli di Verona in via Quattro Spade con il poliedrico artista e musicista congolese Pegas Ekamba Bessa che si esibirà in una speciale performance per presentare il suo libro+CD L'Africa che fa!!! (Fondazione Nigrizia).
Introduce l'incontro Fabrizio Colombo della Direzione Artistica del Festival di Cinema Africano Pegas Ekamba Bessa, di origine congolese ma residente in Italia da 15 anni, in questo libro propone un modo nuovo per andare oltre i soliti luoghi comuni riguardanti l'Africa che sono impressi nell'immaginario collettivo. Personaggio eclettico e sorprendente, Ekamba ha trasferito su carta pensieri, sentimenti, emozioni, storie mescolando stili e modalità comunicative dive
rsi tra loro. Il volume diventa così un magico viaggio in cui arte, racconto e musica diventano strumenti per ri-scoprire un’Africa nata dalle ferite e dalle lacerazioni attraverso approfondimenti spiazzanti condotti con un linguaggio profondo ma accessibile.
Al libro si accompagna un cd del gruppo Ngoma Yetu, con musiche scritte dallo stesso Pegas. Note e parole si incastrano, come tasselli di un puzzle, perché - spiega l’autore - “questo libro è come un gioco. Non si può leggere tutto d’un fiato, si deve comporre».

Nessun commento:

Posta un commento