giovedì 3 febbraio 2011

Piatto di Sicurezza 2. Arnaldo Cubi si presenta

Arnaldo Massaco Cubi è il responabile del nuovo progetto approvato dall'Unione Europea per garantire la sicurezza alimentare e la gestione sostenibile delle risorse naturali nelle comunità rurali del Centro e Nord Est di Haiti (Piatto di Sicurezza 2). In poche righe e qualche botta e risposta si presenta.

Sono nato a Henda, un villaggio a 8 km da Uige, nel nord dell’ Angola, nel 67, da una famiglia di agricoltori. Mio papà aveva ereditato da suo padre, morto improvvisamente per avvelenamento, alcune aziende di piantagioni di caffè.
Dunque, per esigenze famigliari, ho scelto di fare l’agronomo. Cosi sono partito per il sud perché, al nord, non c’erano scuole.
Sono diventato perito agrario e ho subito cominciato a lavorare per il Ministero dell’agricoltura a Luanda per la cintura verde della capitale.
Presto mi sono reso conto che avevo bisogno di arricchire il mio bagaglio accademico perché le responsabilità erano molte e di alto livello.
Così ho deciso di partire per la Francia per studiare sviluppo rurale e agricoltura, nella Loira a Saint Etienne. Quindi ho proseguito nella formazione a Roanne e Montpellier.
Nel 1993 ho ottenuto il mio BTS agricolo (laurea breve), ma avevo deciso di proseguire comunque il ciclo perché in Angola mi sarebbe stato utile. Non avendo alcuna borsa di studio, me lo hanno rifiutato. Allora, per non perdere altro tempo ho deciso di attivare i contatti a Roma per fare una formazione in economia agraria di livello universitario.
In questo modo, dal 1993, ho iniziato a studiare a Viterbo come studente lavoratore.
Le difficoltà sono aumentate in modo esponenziale quando mi sono reso conto quanto fosse difficile coniugare la vita da studente con quella da lavoratore.
E per 4 anni ho interrotto gli studi universitari per lavorare e per frequentare della formazione anche al di fuori dell’università di agraria.
Nonostante le difficoltà puramente finaziarie, ho frequentato l’università di Viterbo con gioia anche perché poi, nel periodo della laurea, mi sono trovato a collaborare con diversi tipi di organismi che, fino alla chiusura del percorso nel 2004, mi hanno aiutato a crescere nella mia esperienza italiana.
Nel 2007 ho deciso di fare un master in economia (logistica integrata e supply chain mgt) a Verona, perche volevo approfondire certe materie legate ai flussi di mercadorie e dell’informazione, visto che la mia specialita in agraria è legata al mercato dei prodotti agricoli. La scelta del percorso agrario si avvicina alle mie aspettative professionali che sono di rendermi utile allo sviluppo rurale. Obiettivo che vorrei realizzare, con fatica ma anche con molta passione.


Cosa ti ha spinto ad aderire a ProgettoMondo Mlal?
La voglia di sempre. Cioè di fare qualcosa che sia legata alla solidarietà e allo sviluppo rurale. Inoltre, questo progetto specifico di Haiti raccoglie così tante sfide per le quali credo valga la pena mettere a frutto quanto fa già parte delle mie competenze professionali.
In più, avevo buone informazioni riguardo a ProgettoMondo Mlal.

Cosa ti aspetti da questa esperienza professionale?
Di poter essere utile.

Come ti proponi di contribuire al nostro ProgettoMondo Mlal?
Come già detto, spero di essere in grado di rendermi utile, ma sopratutto spero che, quanto realizzeremo insieme a Progetto Mondo Mlal, possa avere un senso nella vita dei beneficiari e possa servire come esempio per coloro che, in futuro, potranno essere chiamati a fare ciò che, pensiamo e speriamo, di continuare a realizzare ad Haiti.

1 commento:

  1. Anonimo9.3.12

    Je n'ai pas tout compris car je ne parle pas italien, mais je trouve qu'il y a des personnes dans ce monde qui est pret a tout donner pour le voir bouger pour le meilleur et ce monsieur etabt un exemple. Bravo Cubi!

    RispondiElimina