mercoledì 2 febbraio 2011

Lotteria per Haiti: vincitori e premi. Una piccola idea per una grande solidarietà

Oltre 340 biglietti ben distribuiti tra belgi, francesi e italiani e una ventina di premi assegnati. Non c’è che dire, la tombola per Haiti lanciata dal Belgio da Aurélie, sorella del nostro cooperante sull’isola Nicolas Derenne, è stata un vero successo. Con più di 1700 euro complessivi raccolti, la solidarietà ancora una volta ha dimostrato di essere sempre pronta a intervenire là dove ce n’è più bisogno.
ProgettoMondo Mlal ha dato il via al progetto “Scuole per la rinascita” subito dopo il terribile terremoto che il 12 gennaio dello scorso anno ha completamente devastato l’isola caraibica. Una realtà già sofferente anche prima della catastrofe naturale, e in cui la nostra organizzazione era già presente da oltre una decina d’anni con progetti di cooperazione sulla sicurezza alimentare realizzati proprio dove oggi sta ricostruendo 4 scuole e accompagnando nel ritorno alla normalità un migliaio di bambini con i loro insegnanti e i famigliari.
“Ho avuto l'idea di fare la tombola perche il mio compleanno coincide proprio con il giorno del terremoto ad Haiti”, fa sapere la giovane Aurélie. “Volevo fare qualcosa per l’isola, ma non avrei potuto raccogliere tanto da sola. Amici e familiari si sono dati un gran da fare per diffondere l’iniziativa tramite passaparola e raccogliere i fondi con la lotteria. Mentre mio fratello Nicolas mi ha fatto arrivare a Bruxelles del tipico artigianato haitiano da destinare ai vincitori dell’estrazione”.
Il 30 gennaio scorso, a casa di Aurélie, i numeri fortunati sono stati estratti da un cappello, come nelle migliori tradizioni, e tra i 20 vincitori anche un paio di italiani, Lucia e Edoardo, che hanno partecipato alla lotteria attraverso i nostri canali.
“Non immaginavo di raccogliere tanto – dice ancora entusiasta la sorella del nostro Nicolas -. Qualche volte vale la pena di portare avanti anche le piccole idee, specie se possono trasformarsi in un autentico gesto di solidarietà”.

Nessun commento:

Posta un commento