venerdì 4 febbraio 2011

Dal pensabile al possibile. Qalauma e la giustizia minorile in Bolivia

Prima di diventare possibile, un’idea, deve poter essere pensabile: deve girare senza freni nella mente del suo creatore, essere plasmata e modificata, fino a quando non trova la forma desiderata, capace di potersi trasformare in realtà. È da questo principio che nasce il nuovo, con cui la società va avanti e indietro”.
È a partire da questa riflessione che Marco Maccarrone, educatore di ACMOS e Libera Piemonte descrive lo stato della Giustizia Minorile in Bolivia, dopo l’esperienza concreta nata dalla partecipazione al primo seminario sulla Giustizia Minorile Restaurativa a La Paz, organizzato da ProgettoMondo Mlal lo scorso novembre.
La realtà boliviana – scrive nella sua relazione - sembra profondamente solcata da contraddizioni e disuguaglianze incredibili. Il Carcere di San Pedro, a La Paz, è ancora oggi la rappresentazione esplicita di un’assenza: assenza di diritti, di pensiero democratico, di reale possibilità di cambiamento.
Il primo dato allarmante è che, di fatto, l'ingresso in carcere di ogni detenuto è soggetto al pagamento di una quota. Questo implica una diversità del servizio, a seconda della disponibilità economica di chi è incarcerato: i criminali più abbienti posso ottenere trattamenti privilegiati, mentre i più disperati vivono in condizioni disumane, a metà strada tra un campo di concentramento e una sistemazione cimiteriale, a partire dal posto letto che somiglia a un loculo.
Una scala gerarchica ben evidente anche all’esterno, dove viene tollerata una sorta di giustizia privata, chiamata “comunitaria”, fatta di pratiche macabre e bestiali, come quella di impiccare fantocci ai pali della luce in segno di avvertimento per i potenziali delinquenti, soprattutto i minori, e come promessa di vendetta privata qualora il monito venisse ignorato.
A queste considerazioni va aggiunto che il carcere di San Pedro, fino a qualche anno fa, era considerato una meta molto apprezzata dai turisti stranieri, addirittura inserita nei percorsi di visita della Lonely Planet. Accessibile con una quota di ingresso pagata direttamente alla guardia carceraria di turno. L’assurdità di questo fenomeno si amplifica se si pensa al fatto che in questo modo è possibile ottenere somme molto consistenti (l’ingresso al carcere può valere circa un quarto della paga di un sorvegliante), senza curarsi dell'aspetto vergognoso che questa operazione rappresenta.

Inserito in questo scenario, il seminario sulla Giustizia Giovanile Restaurativa che si è svolto di recente a La Paz rappresenta la volontà di fermarsi a pensare il possibile, a dare più ampio respiro a quelle riflessioni che portano il seme del cambiamento sociale. Società civile, associazioni socio-educative, esperti e istituzioni boliviane si sono incontrate per ripensare la realtà.
In Bolivia, ad oggi, non esiste un programma effettivo e differenziato per i giovani che delinquono, e il sistema penitenziario nel suo insieme rappresenta ancora una realtà complessa, incapace di garantire il reale recupero della persona. Eppure c’è chi, per un’alternativa, si adopera per costruire il cambiamento. ProgettoMondo Mlal lavora infatti da anni al progetto Qalauma, il primo centro di recupero per i minori in conflitto con la legge.
Attualmente sono oltre 600, i minori tra il 16 e i 21 anni che scontano una pena nelle carceri per adulti, in Bolivia. La legge penitenziaria boliviana (n. 2298) in realtà proibisce che i minori siano detenuti insieme agli adulti, tuttavia non esistono le strutture necessarie per permettere questa divisione effettiva. Se a questo dato si somma il fatto che moltissimi di questi ragazzi si trovano a ricevere pene detentive enormi, senza possibilità di revisione o indulto, la situazione diventa insostenibile. Da qui il dramma dell’immutabilità di pene estremamente severe che, se imposte a giovani boliviani arrestati, si trasformano nella negazione del futuro di questi giovani, nell’impossibilità di riabilitarli, o addirittura nel fattore di degenerazione e peggioramento dei loro comportamenti.
Nulla impedisce di auspicare che la società boliviana intraprenda un percorso specifico per indurre la politica nazionale a colmare le carenze e i vuoti normativi, oltre che le applicazioni degli stessi.
Una speranza che trova qualche spiraglio anche negli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni boliviane presenti al seminario. Tra questi Cesar Cocarico, Governatore di La Paz, che ha preso formale impegno, per conto della politica, a partecipare alla nascita e crescita del progetto per la realizzazione del primo carcere boliviano per detenuti minorenni.
Un progetto già in atto con il programma Qalauma avviato da ProgettoMondo Mlal proprio per offrire un’alternativa psico-socio-educativa ai giovani in conflitto con la legge e che attualmente vivono mescolati agli adulti, nei quattro penintenziari di La Paz. A Qalauma si propone un modello educativo volto alla riabilitazione della persona che ha sbagliato e a un suo adeguato reinserimento sociale. Al suo interno non è prevista la presenza di polizia; responsabilità e mutuo rispetto diventano i pilastri di questo modello. Nodo essenziale di questo progetto, vuole essere la relazione con i genitori, dei giovani detenuti: dunque il lavoro degli educatori non sarà rivolto esclusivamente al ragazzo, ma anche alla sua famiglia.
Per permettere ciò, il progetto si articola in tre fasi. L’accoglienza, in primis, che dura circa un mese e si rivolge agli adolescenti che entrano per la prima volta a Qalauma e ha come spazio fisico una parte separata dal resto della struttura. La seconda fase, quella comunitaria, si caratterizza per le attività formative di laboratorio, educazione, responsabilizzazione e per un programma di visite esterne. Infine, la terza fase, cioè quella del reinserimento: i ragazzi svolgono durante il giorno, attività professionali presso istituzioni esterne al centro; in questo modo, si punta a facilitare l’inserimento sociale e lavorativo.

Il nuovo centro occupa quattro ettari di terreno e si divide in più costruzioni. In accordo con le autorità pubbliche, la polizia penitenziaria è dislocata esclusivamente lungo il perimetro dell’area. All’interno della struttura, sono previsti ambienti diversi, oltre alla normale divisione residenziale, tra maschi e femmine: uno spazio di infanzia, per i bambini delle madri detenute; l’area di lavoro (falegnameria, coltivazione, allevamento e artigianato) con l’obiettivo di creare autosufficienza economica per la collettività della struttura, oltre che una formazione rivolta al singolo; una biblioteca, un centro informatico per la formazione scolastica superiore; un’area polifunzionale per le attività sportive e ricreative; un’area spirituale, per le diverse credenze religiose; infine, un’area speciale, destinata agli adolescenti che possono presentare difficoltà di socializzazione, crisi di astinenza dovute al consumo di droga e alcool, o che esprimono qualche scompenso psicologico per cui è richiesto un accompagnamento specifico.

Un progetto di così ampio respiro sembra quasi un miraggio se si pensa alla cornice descritta in precedenza. Eppure, cambiando luoghi e tempi, anche lo scenario italiano è stato protagonista di enormi cambiamenti su questo fronte e il sistema penale ha attuato e sta attuando nuove modalità d’intervento. Ed è interessante constatare che, a distanza di tempo e di spazio, sia in Italia che in Bolivia ci siano movimenti nati con l’obiettivo da un lato di evitare, o ridurre, i rischi di una stigmatizzazione causata da un contatto con le strutture penali, dall’altro di contribuire all’educazione del minore attraverso un’acquisizione di responsabilità e favorire percorsi di socialità.
I diritti e la reale possibilità di partecipare alla vita comunitaria devono poter partire proprio da quei luoghi che rappresentano la marginalità, per non rischiare che la democrazia venga vissuta solo da qualcuno. Per questo motivo pensare al possibile rappresenta una sfida continua, “di impossibile c’è solo ciò che non tentiamo”.

Marco Maccarrone
Educatore di ACMOS e Libera Piemonte


Per la relazione completa del seminario clicca qui

67 commenti:

  1. Ricercate un prestito personale? fornisce agli individui ed alle imprese Avete - voi delle difficoltà a gestire i vostri problemi?
    ha bisogno di prestiti speciali per costruire la vostra vita? avere più di notizie. Smalto lenzottilinda@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Ciao, specializzato nel prestito peer-to-peer, che
    Offriamo i nostri servizi a tutte le brave persone. tasso
    I tassi di interesse annuali del 2-3,5% variano a seconda dell'importo.
    applicando il periodo di rimborso prescelto. altro
    per favore contattaci via e-mail.
    Ecco la mia e-mail: formoso.dania05@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Finire il vostre preoccupazioni d denaro stupido la mia offerta di prestito. Offro di 5000 ha 200 000 000 € stupido un interessato del 3% per anno e-mail: danielagrosu1976@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Servizio di prestito tra privati urgentti che vanno da EUR2000 a EUR8.000.000. Se siete interessati contatta da e-mail:danielagrosu1976@gmail.com ,Whastaspp :+40758803243

    RispondiElimina
  5. Servizio di prestito tra privati urgentti che vanno da EUR2000 a EUR8.000.000. Se siete interessati contatta da e-mail:danielagrosu1976@gmail.com ,Whastaspp :+40758803243

    RispondiElimina
  6. Servizio di prestito tra privati urgentti che vanno da EUR2000 a EUR8.000.000. Se siete interessati contatta da e-mail:danielagrosu1976@gmail.com ,Whastaspp :+40758803243

    RispondiElimina
  7. offerta di prestito tra particolarese avete bisogno di prestiti tra persone per far frontedifficoltà finanziarie, ci sono un gruppo di esperti finanziariin grado di fare un prestito per l'importo che ti serve econdizioni che renderanno il vostro life.We può aiutarein diversi settori, tra cui immobiliare finanziaria *investimento * prestito auto, così personale, si prega diPunto di contatto per ulteriori informazioni.Qui è la mia e-mail: marialopezblanco502@gmail.com
    Whatsapp: +33756848354
    Viber:+33756848354

    RispondiElimina
  8. offerta di prestito tra particolarese avete bisogno di prestiti tra persone per far frontedifficoltà finanziarie, ci sono un gruppo di esperti finanziariin grado di fare un prestito per l'importo che ti serve econdizioni che renderanno il vostro life.We può aiutarein diversi settori, tra cui immobiliare finanziaria *investimento * prestito auto, così personale, si prega diPunto di contatto per ulteriori informazioni.Qui è la mia e-mail: marialopezblanco502@gmail.com
    Whatsapp: +33756848354
    Viber:+33756848354

    RispondiElimina
  9. offerta di prestito tra particolarese avete bisogno di prestiti tra persone per far frontedifficoltà finanziarie, ci sono un gruppo di esperti finanziariin grado di fare un prestito per l'importo che ti serve econdizioni che renderanno il vostro life.We può aiutarein diversi settori, tra cui immobiliare finanziaria *investimento * prestito auto, così personale, si prega diPunto di contatto per ulteriori informazioni.Qui è la mia e-mail: marialopezblanco502@gmail.com
    Whatsapp: +33756848354
    Viber:+33756848354

    RispondiElimina
  10. Finire il vostre preoccupazioni d denaro stupido la mia offerta di prestito. Offro di 5000 ha 200 000 000 € un interessato del 3% per anno e-mail: danielagrosu1976@gmail.com

    RispondiElimina
  11. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina
  12. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Offerta di prestito personale e finanziamento rapido
    Offerta di prestito personale e finanziamento rapido Stai cercando un prestito legale. Hai bisogno di un prestito per cancellare i tuoi debiti o pagare la tua casa o auto o bollette. Ti fornisco capitale sociale per le tue richieste di prestito. Offro prestiti che vanno da € 1.000 a € 5.000.000 con un tasso di interesse annuo del 3%. Sono un certificato e affidabile. Per maggiori informazioni Email: bienczykdaniel1@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Buona sera per la ragione della malattia da coronavirus che si rivela in Italia la nostra organizzazione decide di fare una donazione di prestito da 1000 euro a 50.000 Email: lenzottilinda@gmail.com whatsapp +393348223735

    RispondiElimina
  15. Fine di tutte le preoccupazioni di denaro con la mia offerta di prestito offro da 5000 a 200.000 € 000 con un interesse del 3% all'anno e-mail: lenzottilinda@gmail.com whatsap +393348223735

    RispondiElimina
  16. Organizza per te credito, prestiti, eliminazione del debito! Presentiamo prestiti su misura per te! Vuoi sbarazzarti di prestiti sfavorevoli? Vuoi rifinanziare prestiti onerosi uno preferito? Ridurre il tasso di interesse e il pagamento mensile? Assicurati che l'importo del prestito, l'importo del pagamento! Hai bisogno di un prestito davidloantytjhnbg671@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Presentiamo i modi migliori per ottenere un prestito autentico senza problemi e senza punteggi di credito. questa società è affidabile e ha aiutato così tante persone a raggiungere i loro risultati finanziari attraverso denaro reale offerto qui ad un tasso di interesse del 2%. tutto ciò di cui abbiamo bisogno è il tuo interesse e riceveremo i tuoi soldi entro 24 ore. gentilmente di contattarci oggi per una rapida approvazione del prestito. Email: gujuyouriantuoihin3000@gmail.com

    RispondiElimina
  18. non hai bisogno di un prestito prima?
    Vuoi porre fine alla tua crisi finanziaria?
    Siamo una società rispettabile del prestito che diamo prestiti a persone che hanno bisogno di prestiti commerciali, e tutti i tipi di tasso di interesse del prestito del 2%. Ti garantiamo il miglior servizio con la garanzia del prestito. Contattaci via email hpdiyriyaa4000@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Buona sera per la ragione della malattia da coronavirus che si rivela in Italia la nostra organizzazione decide di fare una donazione di prestito da 1000 euro a 50.000 Email: danielagrosu1976@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Buona sera per la ragione della malattia da coronavirus che si rivela in Italia la nostra organizzazione decide di fare una donazione di prestito da 1000 euro a 50.000 Email: danielagrosu1976@gmail.com

    RispondiElimina
  21. Buona sera per la ragione della malattia da coronavirus che si rivela in Italia la nostra organizzazione decide di fare una donazione di prestito da 1000 euro a 50.000 Email: danielagrosu1976@gmail.com

    RispondiElimina
  22. Finanziamento di prestiti a privati
    Ciao, onorevoli colleghi
    Ho reso disponibile un prestito da 1000 a 2000. 000 €
    condizioni molto semplici. Fa anche investimenti e prestiti
    soprattutto tra il genere. Email: danielagrosu1976@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Buongiorno
    Stai cercando un prestito per realizzare finalmente i tuoi progetti? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi del 3%. Diamo prestiti per tutti i paesi
    del mondo.e-mail: lenzottilinda@gmail.com whatsap +393348223735

    RispondiElimina
  24. Finire il vostre preoccupazioni d denaro stupido la mia offerta di prestito. Offro di 5000 ha 200 000 000 € un interessato del 3% per anno e-mail: danielagrosu1976@gmail.com

    RispondiElimina
  25. Servizio di prestito tra privati urgentti che vanno da EUR2000 a EUR8.000.000. Se siete interessati contatta da e-mail:danielagrosu1976@gmail.com

    RispondiElimina
  26. Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    RispondiElimina
  27. Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    RispondiElimina
  28. Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    RispondiElimina
  29. Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    RispondiElimina
  30. Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    RispondiElimina
  31. Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    RispondiElimina
  32. Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    RispondiElimina
  33. Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    RispondiElimina
  34. Fine di tutte le preoccupazioni di denaro con la mia offerta di prestito offro da 5000 a 200.000 € 000 con un interesse del 3% all'anno e-mail: lenzottilinda@gmail.com whatsap +393348223735

    RispondiElimina
  35. Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    RispondiElimina
  36. Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    RispondiElimina
  37. Salve, signora e signore, siamo persone che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo 5.000 a 950.000 EUR con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    RispondiElimina
  38. Buonasera
    Fortunatamente, ci sono altre soluzioni di finanziamento, come i
    prestiti personali. Ho un capitale che verrà utilizzato per concedere
    prestiti. e-mail: lenzottilinda@gmail.com whatsapp +39 3348223735

    RispondiElimina
  39. Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    RispondiElimina
  40. Do you need a genuine Loan to settle your bills and startup

    business? contact us now with your details to get a good

    Loan at a low rate of 3% per Annual email us:

    Do you need Personal Finance?

    Business Cash Finance?

    Unsecured Finance

    Fast and Simple Finance?

    Quick Application Process?

    Finance. Services Rendered include,

    *Debt Consolidation Finance

    *Business Finance Services

    *Personal Finance services Help

    Please write back if interested with our interest rate EMAIL: muthooth.finance@gmail.com
    Call or add us on what's App +91-7428831341

    RispondiElimina
  41. Do you need a genuine Loan to settle your bills and startup

    business? contact us now with your details to get a good

    Loan at a low rate of 3% per Annual email us:

    Do you need Personal Finance?

    Business Cash Finance?

    Unsecured Finance

    Fast and Simple Finance?

    Quick Application Process?

    Finance. Services Rendered include,

    *Debt Consolidation Finance

    *Business Finance Services

    *Personal Finance services Help

    Please write back if interested with our interest rate EMAIL: muthooth.finance@gmail.com
    Call or add us on what's App +91-7428831341

    RispondiElimina
  42. Termina le tue preoccupazioni di denaro con la mia offerta di prestito.Ecco il mio indirizzo e-mail: lenzottilinda@gmail.com whatsapp +393348223735

    RispondiElimina
  43. Ti offriamo prestiti da 5.000 a 700.000 EURO a condizioni semplici.
    Contattami tramite WhatsApp: 3884583459
    mail: mercier.alexandra1200@gmail.com

    RispondiElimina
  44. Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    WhatsApp : +33 0752 302 459


    PS: Lasciaci nel commento il tuo numero WhatsApp o E-mail se hai davvero bisogno di un prestito. Grazie



    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    WhatsApp : +33 0752 302 459


    PS: Lasciaci nel commento il tuo numero WhatsApp o E-mail se hai davvero bisogno di un prestito. Grazie



    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    WhatsApp : +33 0752 302 459


    PS: Lasciaci nel commento il tuo numero WhatsApp o E-mail se hai davvero bisogno di un prestito. Grazie




    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    WhatsApp : +33 0752 302 459


    PS: Lasciaci nel commento il tuo numero WhatsApp o E-mail se hai davvero bisogno di un prestito. Grazie




    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    WhatsApp : +33 0752 302 459


    PS: Lasciaci nel commento il tuo numero WhatsApp o E-mail se hai davvero bisogno di un prestito. Grazie

    RispondiElimina
  45. Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    WhatsApp : +33 0752 302 459


    PS: Lasciaci nel commento il tuo numero WhatsApp o E-mail se hai davvero bisogno di un prestito. Grazie



    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    WhatsApp : +33 0752 302 459


    PS: Lasciaci nel commento il tuo numero WhatsApp o E-mail se hai davvero bisogno di un prestito. Grazie



    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    WhatsApp : +33 0752 302 459


    PS: Lasciaci nel commento il tuo numero WhatsApp o E-mail se hai davvero bisogno di un prestito. Grazie




    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    WhatsApp : +33 0752 302 459


    PS: Lasciaci nel commento il tuo numero WhatsApp o E-mail se hai davvero bisogno di un prestito. Grazie




    Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

    WhatsApp : +33 0752 302 459


    PS: Lasciaci nel commento il tuo numero WhatsApp o E-mail se hai davvero bisogno di un prestito. Grazie

    RispondiElimina
  46. Do you need a genuine Loan to settle your bills and startup
    business? contact us now with your details to get a good
    Loan at a low rate of 3% per Annual email us:
    Do you need Personal Finance?
    Business Cash Finance?
    Unsecured Finance
    Fast and Simple Finance?
    Quick Application Process?
    Finance. Services Rendered include,
    *Debt Consolidation Finance
    *Business Finance Services
    *Personal Finance services Help
    Please write back if interested with our interest rate datanfincorpfinance@gmail.com

    RispondiElimina
  47. hai bisogno di prestiti personali e aziendali o per estinguere il tuo debito, watsapp +393348223735, Email: lenzottilinda@gmail.com

    RispondiElimina
  48. Finanziamento di prestiti a privati
    Ciao, onorevoli colleghi
    Ho reso disponibile un prestito da 1000 a 20.000. 000 € condizioni molto semplici. Fa anche investimenti e prestiti soprattutto tra il genere. Email: danielagrosu1976@gmail.com

    RispondiElimina
  49. Per maggiori dettagli sulla mia offerta si prega di contattare il mio prossimo indirizzo email: lenzottilinda@gmail.com
    whatsapp +393348223735

    RispondiElimina
  50. Anonimo4.3.21

    Offerta di prestito e finanziamento per investire

    Contatto: Contatto: credit.entreprises@gmail.com

    Whatsapp: + 33 752753275

    Ti offro un prestito da 2.000€ a 8.950.000€
    Chiunque sia in grado di pagare con interessi ha un basso tasso di interesse del 3% al 3%. Il finanziamento e il credito sono certificati nelle seguenti aree:

    Prestiti immobiliari
    Prestito di investimento
    Prestiti auto
    Consolidamento del debito
    Linea di credito
    Seconda ipoteca
    Rimborso del credito
    Prestito personale


    Per maggiori dettagli sui nostri termini, vi preghiamo di contattarci al seguente indirizzo: Contatto: credit.entreprises@gmail.com
    Whatsapp: + 33 752753275

    RispondiElimina
  51. Creare la vostra impresa e la vostra ricchezza con i miei servizi di
    concessione di prestito che varia di 5000 $ a 1.750.000 $. Offro questo
    prestito per permettere a tutti quelli che sono una situazione finanziaria
    difficile e coloro che vogliono creare la loro impresa per avere una vita
    felice. I prestiti tra privati esistono allora non perdete il vostro tempo.
    email: lenzottilinda@gmail.com
    whatsapp +393348223735

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono un individuo che offre prestiti internazionali. Con un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti a breve e lungo termine tra privati ​​che vanno da 100.000 a 50.000.000 di euro a tutte le persone gravi che ne hanno effettivamente bisogno, il tasso di interesse è del 2% annuo. Gratuito. Concedo prestiti Finanziari, Mutuo casa, Prestito di investimento, prestito auto, prestito personale. Sono disponibile a soddisfare i miei clienti entro un massimo di 03 giorni dal ricevimento del modulo di richiesta. PS: Messaggi molto seri quindi Nessuna persona seria per astenersi Mail: financec100@gmail.com

      Elimina
  52. Offerta di prestito e finanziamento da investire

    Contatto: credit.entreprises@gmail.com
    Whatsapp: + 33752 75 32 75

    Ti offro un prestito da € 2.000 a € 8.950.000
    Chiunque sia in grado di pagare con gli interessi ha un basso tasso di interesse dal 3% al 3%. Finanziamento e credito sono certificati nelle seguenti aree:

    Prestiti immobiliari
    Prestito per investimenti
    Prestiti auto
    Consolidazione del debito
    Linea di credito
    Seconda ipoteca
    Rimborso del credito
    Prestito personale


    Per maggiori dettagli sulle nostre condizioni,

    RispondiElimina

  53. EMAIL PRONTA SICURA: adelina.edigio@gmail.com


    Salve signora e signore
    Sig.ra Adelina Edigio
    Ho un capitale di 6.950.000 € che servirà per concedere prestiti a breve e lungo termine, che vanno dai 10.000 ai 500.000 € a tutte le persone serie, oneste e di buon morale che desiderano questo prestito. Interesse 3% annuo a seconda dell'importo prestato perché essendo privato non voglio violare la legge sull'usura. Puoi rimborsare da 5 a 25 anni al massimo a seconda dell'importo prestato. I pagamenti mensili dipendono da te.

    Contattami tramite email che è la seguente: adelina.edigio@gmail.com

    RispondiElimina

  54. EMAIL PRONTA SICURA: adelina.edigio@gmail.com


    Salve signora e signore
    Sig.ra Adelina Edigio
    Ho un capitale di 6.950.000 € che servirà per concedere prestiti a breve e lungo termine, che vanno dai 10.000 ai 500.000 € a tutte le persone serie, oneste e di buon morale che desiderano questo prestito. Interesse 3% annuo a seconda dell'importo prestato perché essendo privato non voglio violare la legge sull'usura. Puoi rimborsare da 5 a 25 anni al massimo a seconda dell'importo prestato. I pagamenti mensili dipendono da te.

    Contattami tramite email che è la seguente: adelina.edigio@gmail.com

    RispondiElimina
  55. Offerta di prestito e finanziamento per investire

    Contatto: credit.entreprises@gmail.com
    Whatsapp: + 33752 75 32 75

    Ti offro un prestito da € 2.000 a € 8.950.000
    Chiunque sia in grado di pagare con gli interessi ha un basso tasso di interesse dal 3% al 3%. Finanziamento e credito sono certificati nelle seguenti aree:

    Prestiti immobiliari
    Prestito per investimenti
    Prestiti auto
    Consolidazione del debito
    Linea di credito
    Seconda ipoteca
    Rimborso del credito
    Prestito personale


    Per maggiori dettagli sulle nostre condizioni, contattaci all'indirizzo

    RispondiElimina
  56. BUON GIORNO E BENVENUTO IN ASDA FINANCE LTD
    Hai bisogno di finanziamenti al 100%?
    Al momento stiamo cercando di investire in qualsiasi attività buona e redditizia, si prega di presentare solo idee imprenditoriali valide.Se avete progetti che necessitano di finanziamenti, cortesemente tornate da me con il vostro piano aziendale e anche se riteniamo che la vostra attività sia degna di investimento, sarai tempestivamente ricontattato.
    Qualunque sia la tua situazione, lavoratore autonomo, pensionato, con una scarsa solvibilità, potremmo aiutarti con il nostro sistema di rimborso flessibile.
    Puoi anche aumentare le tue entrate oggi con le opzioni binarie con solo € 500 o più come deposito iniziale e guadagnerai € 1.250 o più in una settimana. così come quelli che hanno perso così tanto per le opzioni binarie

    si prega di contattarci a:
    asdaservices24@gmail.com

    Grazie e benedizioni di Dio.

    RispondiElimina
  57. Ciao, sono un individuo che offre prestiti internazionali. Con un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti a breve e lungo termine tra privati ​​che vanno da 100.000 a 50.000.000 di euro a tutte le persone gravi che ne hanno effettivamente bisogno, il tasso di interesse è del 2% annuo. Gratuito. Concedo prestiti Finanziari, Mutuo casa, Prestito di investimento, prestito auto, prestito personale. Sono disponibile a soddisfare i miei clienti entro un massimo di 03 giorni dal ricevimento del modulo di richiesta. PS: Messaggi molto seri quindi Nessuna persona seria di astenersi Mail: financec100@gmail.com o
    whatsapp: +33755979645

    RispondiElimina

  58. Buongiorno
    Voi che siete alla ricerca di denaro per affrontare i vostri problemi personale per rilanciare o realizzare le vostre attività ed allo stesso tempo per realizzazione di progetto
    contato mio email: lenzottilinda@gmail.com whatsapp +393348223735

    RispondiElimina
  59. Hai bisogno di un prestito legittimo, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se banche o istituti finanziari ti hanno negato un prestito per qualsiasi motivo, non preoccuparti più. dei tuoi problemi finanziari perché siamo la soluzione alla tua disgrazia finanziaria. Abbiamo fornito miliardi (valute diverse) in prestiti aziendali a più di 32.000 proprietari di imprese. Utilizziamo la nostra tecnologia di rischio designata per fornirti il giusto prestito aziendale in modo che la tua attività possa crescere. offriamo prestiti di ogni tipo con un tasso di interesse basso e anche una durata per rimborsare il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? O pensi che sia necessario avviare una nuova attività? Hai un progetto incompiuto per mancanza di fondi? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggia? ISLAMIC  REFINANCING LOAN COMPANY
    L'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali. E-mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
    WhatsApp; +15716666386

    RispondiElimina
  60. Hai bisogno di un prestito per pagare le bollette? Hai bisogno di prestiti personali o aziendali? Hai bisogno di un prestito per altri scopi? watsapp +393348223735 Email: lenzottilinda@gmail.com

    RispondiElimina
  61. Ciao, sono Silvia dalla Malacca Malesia a causa del crescente numero di truffatori online. Avevo paura di ottenere un prestito online ma quando ho fatto domanda, ho ottenuto un prestito dalla ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY perché ero nuovo nella società di prestito. È difficile per me credere che ottenere un prestito possa essere così agevole e facile da capire, i miei colleghi vedono che la mia attività è cresciuta rapidamente, quindi apro loro come ottengo il mio prestito, la maggior parte di loro fa domanda e ora anche loro ottengono li presta anche loro. ora stiamo tutti espandendo la nostra attività con una crescita a cinque stelle
    Se hai bisogno di un prestito o di un'assistenza finanziaria come la nostra, ti consiglio di contattare la ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY tramite

    E-mail: islamicrefinancing@gmail.com o all'indirizzo
    WhatsApp: +15716666386 Lascerò anche i miei contatti se vuoi avere dettagli su come ho ottenuto il mio prestito da loro
    Contattami

    Mortienz Silvia
    E-mail: mortienzsilvia@gmail.com

    RispondiElimina
  62. Buongiorno, per la ragione della malattia da coronavirus che si rivela in Italia la nostra organizzazione decide di fare una donazione di prestito da 1000 euro a 50.000 Email: lenzottilinda@gmail.com whatsapp +393348223735

    RispondiElimina
  63. Offerta di prestito e finanziamento per investire

    Contatto: credit.entreprises@gmail.com
    Whatsapp: + 33752 75 32 75

    Ti offro un prestito da € 2.000 a € 8.950.000
    Chiunque sia in grado di pagare con gli interessi ha un basso tasso di interesse dal 3% al 3%. Finanziamento e credito sono certificati nelle seguenti aree:

    Prestiti immobiliari
    Prestito per investimenti
    Prestiti auto
    Consolidazione del debito
    Linea di credito
    Seconda ipoteca
    Rimborso del credito
    Prestito personale


    Per maggiori dettagli sulle nostre condizioni, contattaci all'indirizzo

    RispondiElimina
  64. Offerta di prestito e finanziamento per investire

    Contatto: credit.entreprises@gmail.com
    Whatsapp: + 33752 75 32 75

    Ti offro un prestito da € 2.000 a € 8.950.000
    Chiunque sia in grado di pagare con interessi ha un basso tasso di interesse dal 3% al 3%. Finanziamento e credito sono certificati nelle seguenti aree:

    Prestiti immobiliari
    Prestito per investimenti
    Prestiti auto
    Consolidazione del debito
    Linea di credito
    Seconda ipoteca
    Rimborso del credito
    Prestito personale


    Per maggiori dettagli sulle nostre condizioni, contattaci all'indirizzo

    RispondiElimina
  65. Metti fine alle tue difficoltà di flusso di cassa con la mia offerta di prestito. Offro da 5.000 a 200.000.000 € con un interesse del 3% all'anno email:
    danielagrosu1976@gmail.com;Whastaspp +33745713604

    RispondiElimina

  66. INVESTIMENTI PRIVATI E AZIENDALI
    Hai un progetto di valore redditizio che ha richiesto un investimento? Hai bisogno di un investimento per rilevare la tua attività? Cerca capitali per sostenere il tuo progetto o le tue attività
    Ti forniamo un investimento da 5.000.000 di euro a 50.000.000 di euro a persona in tutti i paesi.Email:
    lenzottilinda@gmail.com
    Whasapp +965 95567634

    RispondiElimina