mercoledì 7 ottobre 2009

Servizio civile, assegnati 5 posti ... Per dare il cambio a chi rientra

Sono cinque i Caschi Bianco in partenza con ProgettoMondo Mlal per la metà di novembre. Si tratta di ESTER BIANCHINI, 27 anni di Rieti (che andrà in Bolivia nel progetto Qalauma); MARTINO BONATO, 25 anni di Firenze (che andrà in Bolivia nel progetto Vita Campesina); LEONARDO BUFFA, 25 anni di Aosta (anche lui in Bolivia nel progetto Vita Campesina); SARAH REGGIANINI, 26 anni di Bologna (in Brasile a Rio nel progetto La Strada delle bambine); MARIANNA TAMBURINI, 28 anni di Padova (in Nicaragua nel progetto Edad de Oro); MARIA GRAZIA DEPALMAS, 26 anni di Nuoro (andrà in Marocco per Scuola e sviluppo).
In realtà i posti disponibili per l’anno 2009-2010 erano 10. Cinque cioè sono rimasti vacanti: per due progetti in Brasile, (Casa Melotto e La strada delle bambine), uno in Nicaragua (Edad de Oro), uno sui Bambini lavoratori in Perù e, in Africa, Sentieri della salute, per migliorare le condizioni sanitarie e sociali della popolazione delle regioni Hauts Bassins e Cascades in Burkina Faso.
In queste ore è in corso la verifica sulla graduatoria della Focsiv per proporre una di queste destinazioni, a chi eventualmente fosse risultato idoneo ma non selezionato dalle Organizzazioni per le quali aveva fatto domanda.
Tutti i nuovi selezionati “entreranno in servizio” già a partire dal 2 novembre per una prima settimana di formazione promossa dalla Focsiv a Verona. Quindi, dal 9 al 14 novembre, si svolgerà una seconda settimana di formazione, in questo caso solo per gli operatori destinati ai programmi di ProgettoMondo Mlal, presso la nostra sede. Infine, la partenza, prevista metà novembre.

Proprio in questi giorni sono rientrati in Italia i sette Caschi Bianco che hanno dedicato un anno di servizio civile ai nostri Progetti in America latina.
Si tratta di SILVIA ALBERTI, 25 anni di Bergamo; GIORGIO CURRERI, 28 anni di Roma; LUCA SARTORELLI, 29 anni di Asolo (Tv); GIULIA TIENI, 26 anni di Verona; ILARIA BESSONE, 26 anni di Torino; DIEGO STRIANO, 28 anni di Napoli; FRANCESCA VILLA, 26 anni di Bergamo.
E forse la notizia più curiosa di questo rientro è che in realtà, ben quattro di loro, hanno già in tasca il biglietto per tornare al più presto nel Paese in cui hanno appena concluso questa esperienza di volontariato: Brasile e Perù. Segno che un’esperienza di questo genere, difficile o faticosa che possa essere, è destinata a lasciare un segno importante, quando non a cambiare addirittura i progetti di vita personali.
Un’indicazione senz’altro preziosa per i prossimi Caschi Bianco che si apprestano a dare loro il cambio.

Nelle ultime settimane, hanno inoltre preso servizio per ProgettoMondo Mlal altri tre operatori destinati ad altrettanti nostri Progetti al Sud.
Si tratta di: GIULIA GANDINI, chiamata in Marocco a collaborare per sei mesi come assistente capoprogetto nel Programma "Scuola e Sviluppo"; GAIA CONSADORI, 33 anni di Milano, con già un’esperienza di cooperazione in progetti di Emergenza alimentare in Nicaragua, che sarà per ProgettoMondo Mlal in Honduras per quattro mesi in un Progetto di emergenza. Infine, è in partenza per l’Argentina NICOLA BELLIN, 27 anni, vicentino, già volontario in servizio civile in Bolivia, per 1 anno operatore nell’ufficio Educazione di Verona e adesso destinato a provarsi come capoprogetto nella periferica di Cordoba in Argentina, dove coordinerà il Progetto Habitando.

Nessun commento:

Posta un commento