giovedì 17 maggio 2012

To Do! 2011 premia il turismo boliviano

Quest’anno, dal 6 al 10 marzo alla ITB di Berlino, una delle maggiori fiere internazionali di turismo, che conta 10.644 espositori e vanta più di 170.000 visitatori, si è tenuto il 17° International Socially Responsible Tourism Contest. Un importante forum dedicato al turismo responsabile durante cui l’Istituto per il Turismo e lo Sviluppo (Studienkreis für Tourismus und Entwicklung), in collaborazione con il Ministero per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico di Germania, la Swiss Foundation for Solidarity in Tourism, Tui Germania e altri enti del settore turistico, hanno assegnato il premio TO DO! 2011 ai tre migliori progetti di turismo responsabile a livello internazionale. Tra i vincitori del prestigioso premio vi era l’eco-lodge “San Miguel del Bala”, sito nel Parco Nazionale “Madidi”, nel dipartimento di Beni, in Bolivia. Questa struttura turistica, qui rappresentata dal suo direttore Constantino Nay Rada, è associata alla Red Tusoco, partner di ProgettoMondo Mlal nel progetto di turismo comunitario Bienvenidos!.
Il carattere comunitario, nella costruzione, nella gestione e nell'organizzazione della struttura turistica unito agli elevati standard di qualità dei servizi offerti e alla sostenibilità culturale, hanno rappresentato la risposta vincente ai 6 criteri di valutazione del premio. Infatti l’eco-lodge “San Miguel del Bala”, che conta 7 confortevoli cottage di legno e palme per un totale di 21 posti letto, e la piccola dependance “Caquihuara” sono state interamente costruite dalla comunità, con l’aiuto di programmi di sviluppo internazionali, e sono completamente gestiti dalle 35 famiglie, su un totale di 43, della comunità indigena Tacana di San Miguel.
La comunità è quindi completamente coinvolta nella filiera turistica dalla gestione della struttura ricettiva: al servizio di guida, al servizio del trasporto, all’organizzazione delle attività turistiche. Ogni membro della comunità risulta essere co-proprietario della struttura turistica e parte degli introiti vengono destinati a programmi di sviluppo sociale e sanitario per la comunità stessa, come, per esempio, il pagamento di cure mediche e l’acquisto di materiali per la scuola locale. Il turista, qui, oltre ad arricchirsi di un forte intercambio culturale - non solo visitando direttamente la comunità, ma avendo sempre una continua interazione con i comunitari – partecipa anche coscientemente allo sviluppo economico locale e alla tutela ambientale, temi di estrema importanza per gli abitanti del luogo. Infatti gli stessi comunitari, per evitare i rischi negativi portati a volte dal turismo, hanno definito un codice di condotta per loro stessi e per i turisti.

Vanni De Michele
ProgettoMondo Mlal
Casco Bianco - Bolivia


Nessun commento:

Posta un commento