venerdì 25 maggio 2012

Servizio volontario europeo

La nostra Organizzazione ha ottenuto l'accreditamento da parte dell'Agenzia Nazionale Giovani che le consentirà di coordinare progetti e inviare volontari nell'ambito del Servizio Volontario Europeo (SVE).
Il SVE è l'Azione 2 del Programma “Gioventù in Azione” dell’Unione Europea che, quale Servizio di apprendimento, offre la possibilità ai giovani europei, dai 18 ai 30 anni, di fare un'esperienza nel mondo del volontariato, apprendere nuove competenze, nuove lingue e vivere un'esperienza di impegno e crescita. E' un Servizio di apprendimento nel senso che riconosce valore all'apprendimento non formale che favorisce lo sviluppo personale e sociale, e all’apprendimento informale che permette di imparare attraverso la pratica. I principi del SVE sono la dimensione interculturale dell’esperienza, il ruolo attivo del volontario e la piena accessibilità per i giovani, anche con minori opportunità, ad esempio ostacoli economi o sociali.
Il SVE prevede, infatti, che i giovani vengano selezionati più per la motivazione che li spinge a mettersi in gioco in un'esperienza di volontariato in Europa come nel resto del mondo, che per la formazione accademica o professionale.
Come tutti i Programmi europei, anche per il SVE, è necessario concorrere a un bando. Per ProgettoMondo Mlal si tratta di utilizzare il SVE per promuovere esperienze di volontariato brevi (minimo 15 giorni) e più lunghe (massimo 1 anno) nei nostri progetti nei Paesi in Via di Sviluppo. Uno strumento in più per favorire la partecipazione e il protagonismo dei giovani.
info: educazione@mlal.org

1 commento:

  1. Anonimo29.5.12

    bene una buona opportunità da diffondere e far conoscere ai ns giovani
    Massimo Giugler

    RispondiElimina