giovedì 24 maggio 2012

Convegno SPeRA. ProgettoMondo Mlal porta l'Africa a Genova.

Le iniziative per aiutare l'Africa sono moltissime e la solidarietà italiana viaggia su binari diversi che incrociano l'interesse per uno stesso continente.
Il terzo Congresso SPeRA, che si svolgerà a Genova dal 14 al 16 giugno prossimi al Mu.MA Museo del Mare, punta proprio a dar voce ai programmi di aiuto in fase di realizzazione, rivolgendosi a tutti gli operatori di Ong, Onlus, Fondazioni e associazioni di volontariato che hanno progetti di solidarietà rivolti all'Africa sub sahariana.
Quelli che ProgettoMondo Mlal sta realizzando in Burkina Faso e Mozambico – e le cui relazioni saranno sottoposte alla commissione di SpeRA - sono in tutto 5, allargati a più di una delle tematiche che saranno illustrate e sviscerate nel corso del congresso organizzato in collaborazione tra l'Università di Genova e il Ministero degli Affari Esteri.
Donne, infanzia, denutrizione e sanità con i programma Acqua, Mamma! e Amici di Keoogo in Burkina Faso. Ma anche lavoro e formazione a fianco dei detenuti di Nampula in Mozambico, con i programma Liber'Arte e Vita Dentro.
Ma ProgettoMondo Mlal sarà a Genova anche con la sessione del convegno dedicata ai film documentari realizzati su territorio africano.
Le immagini saranno quelle di An Ka Here So, che in lingua dioula significa “la nostra casa della salute, della pace”. Il video realizzato da Annamaria Gallone  e prodotto da Kenzi, dà voce alla coordinatrice del progetto e ad alcuni infermieri che vi partecipano per  migliorare le condizioni sanitarie e sociali della popolazione delle regioni Hauts Bassins e Cascades agendo su tre piani di intervento: sanitario, educativo, economico.

Nessun commento:

Posta un commento