venerdì 11 maggio 2012

Solidarietà a ritmo di samba! Aperitivo con musiche e danze brasiliane per i ragazzi dell’America Latina

Dopo il grande successo dell'anno scorso, tornano a Piacenza i ritmi Bahiani grazie a uno scambio culturale sostenuto da ProgettoMondo Mlal.
Il prossimo giovedì 17 maggio, infatti, l'associazione ospiterà per il secondo anno consecutivo a Piacenza il percussionista Nomio e la ballerina Jossi del gruppo musicale “Axè Lata”, per un'esibizione musicale unica e volta a raccogliere fondi per l’organizzazione dei bambini lavoratori del progetto “Il mestiere di crescere”. Tale progetto, promosso da ProgettoMondo Mlal in collaborazione con diverse associazioni latinoamericane ed europee, ha come obiettivo la partecipazione sociale dei Bambini/e e Adolescenti Lavoratori organizzati (NATs) di Bolivia, Colombia e Perù ed il loro coinvolgimento diretto nella formulazione di piani locali per la promozione dei diritti dell’infanzia.
Il gruppo musicale "Axè Lata" coinvolge i bambini del quartiere Portao di Salvador de Bahia e li toglie dalla strada attraverso attività educative realizzate con il potere della musica: i ragazzi, sotto la guida dei loro insegnanti, costruiscono percussioni riutilizzando i bidoni di latta lasciati abbandonati nei mercati e, suonando in giro per le strade della città, imparano che cosa significa essere cittadini consapevoli dei propri diritti.
ProgettoMondo Mlal da oltre quarant'anni sostiene i progetti di cooperazione e sviluppo nati sui territori dell'America Latina ma anche scambi culturali come questo, avvalendosi dei propri volontari sparsi per il mondo. Tra questi, fondamentale è la presenza a Salvador de Bahia di Loris e Maria, e della loro casa albergo per turismo responsabile "Casa Encantada". Una sosta a Salvador de Bahia presso Casa Encantada, infatti, permette la visita ad alcuni progetti sociali come "Axè Lata", un'opportunità che hanno avuto anche alcuni giovani piacentini partecipanti all'edizione dei viaggi Kamlalaf 2010 e che li ha stretti in un legame di forte amicizia con i giovani percussionisti brasiliani.

Per la seconda volta, dunque, Progetto Mondo Mlal Gruppo Piacenza realizza uno scambio culturale italo-brasiliano e porta nella nostra città i ritmi e i colori della vita a Bahia.
Nomio e Jossi accompagnati da Loris saranno ospiti a Piacenza nelle giornate del 17 e 18 maggio e terranno diversi laboratori di percussioni e danze brasiliane: a Piacenza nella scuola media “Anna Frank” e presso il centri educativo “Calamita” della coop. soc. Oltre, a Carpaneto presso il centro educativo “Spazio Aperto” e a Lugagnano presso il centro di aggregazione “Don Bosco” entrambi della coop. soc. Arco.
Giovedì 17 maggio gli ospiti brasiliani saranno protagonisti di una serata in musica con aperitivo dalle ore 20 presso la coop. agricola e sociale La Magnana via Bubba).
Ingresso ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto al progetto “Il mestiere di crescere”.
L'evento è realizzato in collaborazione con le associazioni del Tavolo per la Pace di Piacenza.

Per maggiori informazioni, contattare il numero 3494038965
ProgettoMondo Mlal Piacenza

Nessun commento:

Posta un commento