giovedì 12 aprile 2012

Ong nello sviluppo rurale

Come opera un'ong sul terreno? Quali sono le sue strategie, gli approcci i metodi di lavoro? Il nuovo libro “Con i piedi per terra” di Capocchini e Perotti unisce teoria e pratica raccontando esperienze innovative di collaborazione tra ong e associazioni contadine in Africa e America Latina. E oggi diventa anche un corso di formazione on line della scuola Ong 2.0.
Partendo dalle esperienze concrete di cooperanti sul terreno in 5 diversi paesi del mondo questo ciclo di webinar permette di capire il lavoro svolto dalle ong in ambiente rurale. Gli incontri, promossi in collaborazione con l'ong Cisv, coniugano teoria e pratica dello sviluppo, presentando modelli di esperienze innovative, condotte in diversi paesi di Africa ed America Latina.
Introdotti da un incontro iniziale che affronterà linguaggi e senso della cooperazione delle ong oggi, in un’ottica critica, saranno approfondite e descritte, con la presenza dei cooperanti in azione nei paesi e degli esperti della sede italiana, esperienze di sostegno al mondo contadino, ed alle società rurali in Burkina Faso, Senegal, Brasile, Guatemala, e il ruolo della ong nei diversi processi, con enfasi specifica su alcune tematiche e approcci di lavoro (agricoltura, pastoralismo, microfinanza, sostenibilità ambientale, genere e diritti umani).
Scopo del corso è fornire alcune conoscenze di base sull’azione delle ong nella cooperazione internazionale, le metodologie e gli approcci utilizzati nei progetti e nel sostegno alle comunità e partners locali nell’ambito dello sviluppo rurale e illustrare l’agire concreto di una ong di sviluppo, presentandone la visione, le strategie e l’operatività in alcuni paesi.
Il corso è rivolto a studenti, operatori, volontari o semplici cittadini che desiderano operare nel mondo della cooperazione internazionale.

Per saperne di più visita il sito di Vps o clicca direttamente qui.

Nessun commento:

Posta un commento